NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi domenica 15 dicembre

Grandi classici, ma anche i primi film natalizi in questa domenica di metà dicembre

Incontri ravvicinati del terzo tipo

15.12.2019 - Autore: Marco Triolo
Il film del giorno: Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977)
 
Uno dei capolavori di Steven Spielberg, senza se e senza ma. Incontri ravvicinati del terzo tipo è fantascienza e fiaba, un distillato di ottimismo che vi farà sentire bene in questo periodo così difficile. Contiene tutte le ossessioni di Spielberg, la famiglia, il potere dell'innocenza e la fantasia come unica ricetta per costruire un futuro migliore. L'elettricista Roy Neary (l'attore feticcio di Spielberg Richard Dreyfuss) inizia a comportarsi in modo strano dopo aver avvistato un UFO. Insieme a Jillian, la madre di un bambino rapito dagli alieni, decide di partire per il Wyoming, dove il governo ha stabilito una misteriosa zona di quarantena per via della supposta diffusione di un virus letale. Ma in realtà quell'area è stata destinata al primo contatto tra umanità ed extraterrestri.
 
Uno dei capolavori di Steven Spielberg, sempre imperdibile.
Dove e quando: Paramount Channel, 21.10.
 
 
8 maggio 1945, Giornata della Vittoria in Europa. Gli Alleati accettano la resa incondizionata dell'esercito nazista e per le strade di Londra esplode la gioia della gente. Le due giovani principesse Elizabeth e Margaret Windsor riescono a strappare al re il permesso di uscire, a patto che accettino la scorta di due guardie reali. Ma, con un po’ di furbizia, Margaret (Bel Powley) riesce a sgattaiolare via, costringendo Elizabeth (Sarah Gadon) a inseguirla per tutta Londra. Non sembra una programmazione casuale quella di Rai Movie, all'indomani delle elezioni in Gran Bretagna che hanno decretato la vittoria dei conservatori e della Brexit. Almeno qui ci si può consolare con un po' di aria di vittoria generale per tutta l'Europa e il mondo.
 
Ideale per chi non perde una puntata di The Crown.
Dove e quando: Rai Movie, 21.10.

 
 
Esordio alla regia per Russell Crowe, qui nei panni dell'agricoltore australiano Connor, che, quattro anni dopo la devastante battaglia di Gallipoli in Turchia, durante la prima Guerra Mondiale, decide di recarsi a Istanbul per scoprire la verità sui suoi figli, dati per scomparsi in battaglia. Qui instaura una relazione con una bellissima donna turca proprietaria dell'albergo in cui alloggia. Animato dalla speranza e forte dell'aiuto di un ufficiale turco, Connor attraversa il paese sulle tracce dei suoi figli. Nel cast anche Olga Kurylenko, Jai Courtney e Megan Gale.
 
Ideale per chi ama i grandi melodrammi storici.
Dove e quando: Iris, 21.00.
 
 
Un thriller di culto e uno dei migliori adattamenti di Stephen King in assoluto, firmato da quel Rob Reiner che ha anche diretto Stand by Me. Kathy Bates è Annie Wilkes, infermiera che accoglie in casa lo scrittore Paul Sheldon (James Caan) dopo un incidente, e se ne prende cura. Quando però, per riconoscenza, Sheldon le permette di leggere in anteprima il suo nuovo romanzo, in cui l'eroina Misery trova la morte, Annie perde la testa e decide di costringerlo a riscrivere il libro, perché “Misery non deve morire”.
 
Ideale per fan di Stephen King, ma anche per chi ama i thriller ben fatti.
Dove e quando: Cielo, 21.15.

 
 
Un grande classico del cinema in prima serata su TV 2000. Ma preparatevi, perché vi porterà via quattro ore! Vivien Leigh e Clark Gable sono i protagonisti di questa epica e romantica saga ambientata nella Georgia del 1861, dove si intrecciano le vicende delle famiglie O'Hara e Wilkes. Sfortunatamente, l'affacciarsi all'amore dei giovani protagonisti coincide con le lotte politiche per all'abolizione dello schiavismo, che portarono alla Guerra di Secessione americana. Un film per certi versi datato, per come dipinge in maniera ideale un Sud americano che invece era dominato da violenza, razzismo e schiavitù. Eppure Hattie McDaniel fu la prima donna afro-americana a vincere un Oscar come migliore attrice non protagonista (in totale il film ne vinse dieci). Ancora oggi, aggiustando gli incassi secondo l'inflazione, resta il più grande successo della storia del cinema.
 
Ideale per chi cerca un capolavoro.
Dove e quando: TV2000, 21.12.
 
 
Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis e Tim Allen sono i protagonisti di questa perfetta commedia natalizia. Luther Krank (Allen), padre di famiglia stanco del solito consumismo del periodo natalizio, decide di “fuggire” al Natale in una vacanza ai Caraibi, con la moglie Nora (Curtis). Luther non ha fatto i conti però con i vicini di quartiere che non si rassegnano a vedere la casa dei Krank senza addobbi. Come se non bastasse la figlia Blair decide, all'ultimo minuto, di tornare a casa per il Natale.
 
Ideale per chi è già in vena di film natalizi.
Dove e quando: Nove TV, 21.25.

 
 
Elio Germano interpreta Giacomo Leopardi in questo biopic diretto da Mario Martone. A partire dagli anni dell'infanzia del poeta a Recanati, passando per il periodo a Firenze, dove viene coinvolto in un triangolo sentimentale con Antonio Ranieri (Michele Riondino), l'amico napoletano con cui convive da bohémien, e la bellissima Fanny (Anna Mouglalis). E infine il trasferimento a Napoli con Ranieri, durante un'epidemia di colera. In questa parentesi finale, dopo aver assistito a un'eruzione del Vesuvio, Leopardi trova ispirazione per la celebre poesia La ginestra.
 
Ideale per chi cerca un grande film italiano.
Dove e quando: Rai Storia, 21.10.