NOTIZIE

Stasera in TV: Harrison Ford è Presunto innocente, uno dei Legal Thriller più belli di fine millennio

Ci sono due grandi titoli degli anni Novanta ambientati in un'aula di tribunale: Codice d'onore e questo adattamento del romanzo di Scott Turow diretto dallo specialista Alan J. Pakula

28.02.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Stasera ritorna in TV Presunto innocente, uno dei migliori titoli dell'intera filmografia di Harrison Ford. Un must all'interno del genere thriller giudiziario. Sono passati ventisei anni dalla sua uscita (è stato distribuito nel 1990) e ancora oggi è un grande esempio di film ambientati in tribunale.

Il film: Il vice-procuratore distrettuale Carolyn Polhemus (Greta Scacchi) viene trovata brutalmente assassinata in seguito a un violento colpo alla testa. Dell'omicidio viene accusato Rusty Sabich (Harrison Ford), collega e amante della donna. Sabich viene processato, contro di lui una serie di prove che sarebbero schiaccianti. Più il suo team di difensori andrà avanti, più gli sarà chiara una cosa: qualcuno sta cercando di incastrarlo. 
 
Dietro le quinte: Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Scott Turow. Lo scrittore è tornato a raccontare le disavventure del personaggio interpretato al cinema da Harrison Ford nel romanzo Innocente, pubblicato nel 2011. Il seguito è ambientato vent'anni dopo gli eventi raccontati nel film con il protagonista pronto a subire un nuovo processo di omicidio.
 
Perché lo amiamo: Harrison è perfetto nel vestire i panni dell'uomo di successo che viene punito socialmente: la sua carriera crolla, e davanti a sè c'è il rischio dell'ergastolo. E tutto per aver peccato di lussuria fuori dal suo rapporto matrimoniale. Presunto Innocente è diretto da Alan J. Pakula specialista del legal thriller scomparso nel 1998. Il regista orchestra un bellissimo spettacolo in aula giudiziaria. Insieme a Codice d'onore questo è l'altro must dei legal thriller degli anni Novanta. Merito di una sceneggiatura a prova di bomba e di un cast in splendida forma: oltre a Ford ricordiamo l'avvocato difensore interpretato da Raul Julia con la faccia da genio del male e la vittima Greta Scacchi all'apice della sua carica sexy. 
 
La scena da antologia: Il colpo di scena finale che evitiamo di spoilerare.  
 
Dove e quando: Presunto innocente va in onda stasera, 28 febbraio, alle ore 21:00 su Iris (canale 22 del digitale terrestre).