NOTIZIE

Stasera in TV, 19 aprile: Birdman, la dark comedy acchiappa-Oscar di Iñárritu

Un grande Michael Keaton in un film tecnicamente rivoluzionario

19.04.2020 - Autore: Marco Triolo
Se vi state chiedendo cosa vedere in chiaro questa sera, ecco a voi una proposta: Rai 3 trasmette in prima serata Birdman, film di Alejandro G. Iñárritu vincitore di quattro premi Oscar. Con un fantastico Michael Keaton e una regia che narra tutto attraverso lunghi piani sequenza. Ecco perché non potete perderlo.



Il film. Un attore dimenticato, celebre vent'anni prima per aver interpretato il ruolo di un supereroe, cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita, pianificando un suo ritorno a Broadway per ottenere di nuovo la gloria di un tempo. Dovrà vedersela con problemi provenienti da ogni direzione: una figlia rancorosa, un attore competitivo e vanitoso, un gruppo di lavoro bizzarro e soprattutto i suoi demoni interiori.

Dietro le quinte. Michael Keaton divenne l'unica scelta di Iñárritu al termine della stesura dello script. L'attore è affiancato da Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone e Naomi Watts. Il film è girato come se fosse un unico piano sequenza, in realtà composto da diversi piani sequenza “cuciti” in digitale. Alla fotografia troviamo Emmanuel Lubezki, collaboratore di Alfonso Cuaron, già noto per i piani sequenza de I figli degli uomini e Gravity (film che gli aveva fruttato un Oscar l'anno precedente). Con Birdman, Lubezki vinse il suo secondo Oscar, e ne avrebbe vinto un terzo l'anno dopo con Revenant, sempre di Iñárritu.



Perché vederlo. Perché è una meraviglia visiva, innanzitutto, dal grande ritmo e guidata da una performance eccellente di Michael Keaton.

La scena da antologia. La corsa di Keaton in mutande per Times Square, girata per davvero. La folla in scena è reale, non sono comparse, e le grida “Batman!” sono state sostituite con “Birdman!”.

I premi. Quattro Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura originale e fotografia.

Dove e quando. Alle 21.20 su Rai 3.