NOTIZIE

Stasera in TV 9 ottobre: Il destino di un cavaliere, Heath Ledger cavalca con David Bowie

Il regista Brian Helgeland si reimmagina un mondo fatto di atti di coraggio, di dame e di sfide a cavallo

Il destino di un cavaliere

Il destino di un cavaliere

09.10.2017 - Autore: A.L. (Nexta)
Reinventarsi il Medioevo a suon di musica rock. Questa l’idea principale del regista Brian Helgeland, già sceneggiatore del pluripremiato L.A. Confidential e messa in atto in Il destino di un cavaliere. Nel film del 2001 con protagonista lo scomparso Heath Ledger, Helgeland mescola ambientazioni storiche credibili e personaggi realmente esistiti - come avviene per la presenza dello scrittore Geoffrey Chaucer - con alcuni spunti invece più moderni. Infatti sia la colonna sonora composta da brani dei Queen o David Bowie, sia alcune scelte di regia, come certi costumi più ispirati al glam-rock anni ’70 che alle rigore oscurantista del 1300, contribuiscono a rendere la favola cavalleresca un esperimento interessante dal punto di vista della mescolanza tra generi. 

 
Il film. Heath Ledger interpreta l’eroe ambizioso William, un giovane uomo nato secondo umili origini che aspira invece a diventare un paladino degno di tutti gli onori. L’apprendistato è lungo, ma il carattere di William Thatcher è ostinato. Così nel film – passando per tutta una serie di topoi cari al genere cavalleresco – gli aiutanti, le dame, i tornei, la spada, l’amore romantico, il bardo – l’uomo qualunque riuscirà forse a diventare il più omaggiato dei valorosi guerrieri del torneo reale. L’attore australiano è accompagnato nell’impresa da un cast di buoni attori come Rufus Sewell, Shannyn Sossamon e il mefistofelico Paul Bettany

 
Dietro le quinte. Il titolo del film, tenendo fede alla mescolanza di moderno e antico, di riferimenti inventati di sana pianta e altri realmente attinenti alla cultura letteraria del passato - tutti aspetti che caratterizzano nel profondo la pellicola - fa un chiaro riferimento all’opera I racconti di Canterbury dello scrittore inglese Geoffrey Chaucer. Il racconto del cavaliere (come recita il titolo originale del film The Knight's Tale) è infatti la prima novella raccontata nel noto romanzo. Proprio in una scena, verrà poi immaginato il legame tra lo scrittore inglese e la pellicola con Heath Ledger
 
La scena da antologia. L’introduzione durante il torneo di William Thatcher/ Sir Ulrich Von Lichtenstein da parte di Geoffrey Chaucer (Bettany), dove la capacità oratoria del poeta – e anche dell’attore che lo interpreta - riescono a rimediare alla gravità di un inganno appena svelato all’interno della storia.  
 
Perché vederlo. Intrattenimento e azione ma anche romanticismo e sottotrame più prevedibili, caratterizzano un film comunque godibile che si prende più di qualche libertà storica nell'ambientazione.  
 
Dove e quando. Lunedì 9 ottobre alle ore 21:30 su Nove.