NOTIZIE

Stasera in TV, 9 giugno: American Beauty, le ossessioni della middle class nel cinismo di Kevin Spacey

Riscopriamo insieme una delle pellicole più conturbanti dei tardi anni ‘90

American Beauty

American Beauty

09.06.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
La middle class d’America messa sotto torchio dal regista Sam Mendes che la interroga sulle sue paure, ossessioni, e su tutto il non detto che l’atteggiamento conformista reprime e cancella. American Beauty è una delle pellicole cult del genere melodrammatico, che nel 1999, grazie anche all’interpretazione di Kevin Spacey, ebbe un ottimo successo di pubblico e critica.

Girato a volte con flashback surreali, e avvolto da un ritmo che spesso si avvicina a quello del thriller, il film cerca di scoprire il quotidiano di una famiglia borghese americana, i Burnham, oltre lo schermo dato dalla stabilità economica e dalla facciata di famiglia perfetta. Nel cast Annette Bening, Thora Birch, Wes Bentley e Mena Suvari
 
Il film. La crisi di un uomo di mezza età, Lester Burnham stanco del proprio lavoro e della vita coniugale, innesta una serie di cambiamenti in tutte le persone che lo circondano. Dalla figlia sedicenne, Jane, al colonnello pensionato e vicino della famiglia Frank Fitts, al giovane figlio Ricky, a Angela amica di Jane e conturbante piccola donna, alla moglie dello stesso Lester. 

 
Dietro le quinte. Kevin Spacey ha praticamente improvvisato l’intera scena in macchina dove canta American Woman. La mano e la pancia che appaiono nella locandina del film non appartengono a Mena Suvari ma all’attrice e modella Chloe Hunter.
 
Perché vederlo. Per il buon equilibrio di dramma e analisi sociale, oltre a una riflessione sulla sessualità spesso provocatoria ma riuscita. 
 
La scena da antologia. Nel film la faccia di marmo di Spacey viene spesso usata per creare alcuni momenti davvero surreali. Come quando Lester, impiegato in un fast food, si trova a servire la moglie in compagnia dell’amante senza perdere il proprio sarcasmo. 
 
I premi. 5 premi Oscar nel 2000; Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista, Migliore sceneggiatura originale e Migliore fotografia.  
 
Dove e quando. American Beauty andrà in onda giovedì 9 giugno alle ore 23:00 su Paramount Channel