NOTIZIE

Stasera in TV, 9 gennaio: Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith

Con questo episodio si chiude la trilogia prequel di Star Wars

Star Wars episodio III - La vendetta dei Sith

Star Wars episodio III - La vendetta dei Sith

09.01.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith è un capitolo importante nella saga di Star Wars. Perché rappresenta un capitolo che si chiude mentre la produzione di una delle saghe interstellari più longeve di sempre si prende una pausa prima di pensare al successivo episodio.

Il film del 2005 diretto da George Lucas è la sesta pellicola in ordine di produzione (terza in ordine di cronologia interna della serie) che si concentra sulla figura di Anakin Skywalker, il futuro Darth Fener, e che chiude la cosiddetta trilogia prequel della saga. 

 
Il film. Il terzo  e conclusivo capitolo della trilogia prequel ha come protagonista l’attore Hayden Christensen nei panni di Anakin Skywalker. L’indirizzo tematico della trilogia è quello di raccontare il passaggio di Anakin al Lato Oscuro della Forza che in La vendetta dei Sith finirà definitivamente per compiersi. Il film racconta il periodo delle Guerre dei Cloni, che vedono opporsi l'esercito della Repubblica Galattica guidato dai Jedi e i Separatisti. Anakin Skywalker stringe un rapporto molto stretto con il cancelliere Palpatine, che lo porterà a soccombere al Lato Oscuro, cambiando le sorti della galassia e portando alla nascita dell'Impero Galattico. Si tratta anche di un film in parte attraversato da un certo romanticismo dark visto che la storia d'amore tra Anakin e Padme (Natalie Portman) è centrale nella pellicola. 

 
Dietro le quinte. Quando si parla di Star Wars, nulla è canonico; tantomeno i tempi di girato del film. Infatti nella versione originale la pellicola durava circa quattro ore totali. Un altro aneddoto riguarda la presenza dell’Italia e del suo patrimonio naturale all'interno del film. L’eruzione del vulcano a Mustafar è costruita usando alcune immagini reali dell’eruzione del vulcano Etna in Sicilia. 
 
Perché vederlo. Per avere un ritratto completo di uno dei cattivi assoluti della saga, Darth Fener. 
 
La scena da antologia. Il passaggio definitivo di Anakin al Lato Oscuro della Forza che si compie con un tradimento tormentato quanto doloroso in un’epica scena del film. 
 
Dove e quando. Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith andrà in onda lunedì 9 gennaio alle ore 21:25 su TV 8.