NOTIZIE

Stasera in TV 9 febbraio: Antonio Banderas contro i robot in Automata

Il film di fantascienza di Gabe Ibanez in prima serata su Rai 4

Automata

09.02.2019 - Autore: Marco Triolo
Non è niente male il film di fantascienza con Antonio Banderas che Rai 4 propone questa sera in prima serata. Automata, una co-produzione tra Europa e Stati Uniti con un cast internazionale, è una visione apocalittica di un futuro in cui le macchine si sono evolute senza l'intervento dell'uomo. Scopritelo insieme a noi.



LEGGI ANCHE: IL MITO DI ZORRO, DA ANTONIO BANDERAS AD ALAIN DELON.
 
Il film. 2044: la Terra sta andando verso la desertificazione e l’umanità lotta per la sopravvivenza in un ambiente divenuto ostile. La razza umana coesiste con i robot, creati per supportare la condizione di una società in declino. Alcune direttive nella loro programmazione impediscono che facciano del male agli umani e che possano auto-ripararsi. L’agente assicurativo Jacq Vaucan, che lavora per una società di robotica, indaga su alcuni androidi difettosi e scopre indizi che gli fanno pensare che i robot abbiano imparato a ripararsi da soli, evolvendo ben oltre i limiti loro imposti...
 
Dietro le quinte. Il film è una co-produzione tra Bulgaria, USA, Spagna e Canada. Banderas è anche produttore e per questo Melanie Griffith, all'epoca sua moglie, appare in un doppio ruolo: oltre a interpretare Dupré, una scienziata che ripara robot, dà anche la voce a Cleo, robot evoluto con cui è costretto a collaborare Jacq. 



SCOPRI AUTOMATA SU AMAZON.
 
Perché vederlo. È sempre interessante quando un film cerca di trovare l'umanità nel non-umano. Automata lo fa piuttosto bene e, pur essendo una produzione a budget limitato, usa le proprie risorse con saggezza.
 
La scena da antologia. Lo scontro finale nel mezzo di un deserto radioattivo.
 
Dove e quando. Su Rai 4 (canale 21) alle 21:10.