NOTIZIE

Stasera in TV 8 gennaio: Joaquin Phoenix ama un sistema operativo in Lei

Una storia romantica che riflette su cosa significhi essere umani. In prima serata su Rai 5

Her

08.01.2019 - Autore: Marco Triolo
Questa sera, in prima serata, Rai 5 propone Lei, romantico e originale film di fantascienza diretto da Spike Jonze e interpretato da Joaquin Phoenix. Un'opera dalle tematiche quanto mai attuali, nonostante sia uscita nel 2013. Ecco perché va vista.
 
Il film. Il timido e depresso Theodore Twombly, con un divorzio in vista, decide di consolarsi acquistando un nuovo sistema operativo dotato di un'intelligenza artificiale in grado di evolvere e adattarsi. Theodore seleziona una voce femminile e l'I.A. si auto-battezza Samantha. Tra i due, lentamente, nasce un sentimento di vera attrazione che sfocia nell'amore...



SCOPRI SU AMAZON I MIGLIORI FILM CON JOAQUIN PHOENIX.
 
Dietro le quinte. Spike Jonze (regista di Essere John Malkovich e Nel paese delle creature selvagge) ebbe l'idea per il film leggendo un articolo su un sito web in cui era possibile conversare con un'intelligenza artificiale. Nonostante l'esperimento in parte fallito, Jonze tenne a mente la cosa e finì poi per scrivere una sceneggiatura basata su questo aneddoto. Joaquin Phoenix fu praticamente la sua prima scelta per il ruolo di Theodore, mentre Scarlett Johansson rimpiazzò Samantha Morton nel ruolo (vocale) di Samantha a riprese già ultimate. Il cast include Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde e Chris Pratt.
 
Perché vederlo. Lei è un film di fantascienza davvero atipico. Non ci sono effetti speciali, ma solo un concetto molto forte e un'approfondita esplorazione dell'animo umano, dei sentimenti e di cosa significhi essere umani.



DIECI GRANDI FILM ROMANTICI DA RISCOPRIRE IN HOME VIDEO.
 
La scena da antologia. L'incontro tra Theodore e una donna che, su richiesta di Samantha, dovrebbe impersonarla per permettere a entrambi di avere un rapporto fisico.
 
I premi. Oscar alla migliore sceneggiatura originale.
 
Dove e quanto. Su Rai 5 (canale 23) alle 21.15.