NOTIZIE

Stasera in TV, 7 marzo: Jack Nicholson papà disperato in 3 giorni per la verità

L'attore in una rara performance nel duro film di Sean Penn.

07.03.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Usciva nei cinema italiani vent'anni fa, 3 giorni per la verità, opera seconda di Sean Penn regista. Un film interamente retto dalla performance di Jack Nicholson nei panni di un padre che vuole vendicare la morte della sua figlioletta, aspettando con ansia il giorno in cui l'assassino della piccola uscirà di galera dopo aver pagato la sua pena. Il dramma torna in TV stasera, 7 marzo, in seconda serata su Cult.

Il film. Alcolizzato e drogato. E mai stato così cupo. Quello di Jack Nicholson in 3 giorni per la verità è un cammino sulla scia dell'odio diretto verso la più totale autodistruzione. A guidarlo è la ricerca di vendetta nei confronti dell'uomo che gli ha ucciso la figlioletta investendola mentre era ubriaco alla guida della sua auto. Quella di Nicholson è una performance dolorosa interiore destinata a esplodere in un paio di sequenze e ribaltata in un finale forse poco credibile ma molto toccante. Ecco dunque un film tra i meno celebri dell'attore, un titolo da recuperare.  



Dietro le quinte. E' stato Sean Penn a dichiarare che 3 giorni per la verità rappresenta una delle performance migliori dell'intera carriera di Jack Nicholson. Il film si conclude con una dedica: "al mio amico Charles Bukowski. Mi manchi. S. P.".

Perché lo amiamo. Il film è l'opera seconda di Sean Penn,  regista che punta su un viaggio attraverso l'oscurità per trovare la luce. Questo è un po' il tema portante del suo cinema da regista, partendo da Lupo solitario e arrivando a Into the Wild. Non sempre solido a livello narrativo, 3 giorni per la verità viene tenuto in alto proprio perché Nicholson ci offre un lato di sé che non ha mai mostrato prima. Supportato da un cast di colleghi perfetti, da David Morse ad Angelica Huston. Il tutto sulle note di Bruce Springsteen che ha concesso al regista il brano "Missing".



La scena da antologia. Il duetto notturno nel caffé tra Nicholson e Angelica Huston, ex coniugi e genitori che hanno elaborato il lutto della figlia in maniera opposta. Lei si è rifatta una vita, lui ha annullato la sua. La sequenza sconfina con la realtà, dal momento che i due attori sono stati insieme in una relazione travagliata interrotta e ripresa dal 1973 al 1989.

Dove e quando. 3 giorni per la verità va in onda stasera, 7 marzo, alle 23:00 su Sky Cinema Cult (canale 314).