NOTIZIE

Stasera in TV, 6 settembre: Straight Outta Compton – Il biopic rap sul gruppo di Ice Cube e Dr.Dre 

La loro musica, dalla malfamata Comtpon, raccontò il disagio dei neri d’America. Riscopriamo quindi le vibrazioni hip-hop della pellicola 
   

Straight Outta Compton

Straight Outta Compton

06.09.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Diciamo che rapper come 50 Cent e Eminem non avrebbero potuto narrare il culto della violenza, della vita di strada, della logica del più forte se non fosse esistito in passato un gruppo musicale come gli N.W.A.

La parola è l’acronimo di Niggaz Wit' Attitudes e soprattutto è la sigla dietro la quale si è distinto uno dei gruppi più importanti del rap statunitense.

Tutti i membri del gruppo venivano da Compton, California, sono stai operativi tra gli anni 1986 e 1992 e forse nomi come Eazy-E e Dr.Dre vi daranno l’idea di che tipo di giganti musicali parla il film ispirato alla storia del gruppo: Straight Outta Compton.

La pellicola diretta da F. Gary Gray prende il nome dal video del brano Straight Outta Compton, singolo famoso del gruppo rap e quasi un inno di amore al loro quartiere e contenuto in un album che nel 1988 consacrò il loro successo al pubblico. 

 
Il film. Il film racconta la storia del gruppo hip-hop N.W.A. tra il 1986 ed il 1995. Tutti i personaggi sono ispirati ai veri membri della band come Dr.Dre e Ice Cube e Easy-E; quest'ultimo scomparso da tempo dopo aver contratto il virus dell’AIDS. Protagonisti del film sono gli attori O'Shea Jackson Jr. (Ice Cube), Corey Hawkins (Dr. Dre) e Jason Mitchell (Eazy-E). 
 
Dietro le quinte. Uscito nel 2015 il film è l’esordio di genere biopic musicale che ha incassato di più nella storia del cinema superando il record precedente di Quando l’amore brucia l’anima
 
Perché vederlo. Per capire una rabbia distante da noi ma potente e ispirarsi a un sogno di cambiare la propria vita attraverso la musica. 
 
La scena da antologia. Molte scene di concerti rap sono entusiasmanti; ma la prima volta nella quale il gruppo sale sul palco e il pubblico si esalta è da brivido. 
 
Dove e quando. Martedì 6 settembre alle ore 23:36 su Premium Cinema.
FILM E PERSONE