NOTIZIE

Stasera in TV, 6 marzo: Shining, lo scontro tra Stanley Kubrick e Stephen King

Su Iris prosegue la programmazione dedicata a Kubrick con il suo celeberrimo horror

Shining

06.03.2019 - Autore: Marco Triolo
Questa sera prosegue la programmazione dedicata a Stanley Kubrick su Iris in occasione del ventennale della morte del regista. Ecco perché non potete perdere la sua unica incursione nell'horror, Shining.



GUARDA ANCHE: HORROR MILIONARI, I FILM DELL'ORRORE CAMPIONI DI INCASSI.
 
Il film. Lo scrittore in crisi Jack Torrence (Jack Nicholson) coglie al volo l'offerta di lavorare come guardiano in un grande albergo di montagna in inverno, la stagione di chiusura. Jack si trasferisce all'Overlook Hotel con la moglie Wendy (Shelley Duvall) e il figlio Danny (Danny Lloyd). C'è un solo problema: Danny ha un potere psichico che lo chef dell'hotel Dick Hallorann (Scatman Crothers) definisce “luccicanza”. Il bambino avverte molto presto che misteriose forze sovrannaturali minacciano di esercitare sulla famiglia Torrance, e su Jack in particolare, il loro nefasto potere...
 
Dietro le quinte. Le riprese del film durarono più di un anno per via della natura metodica di Kubrick. Shelley Duvall soffrì notoriamente un esaurimento nervoso a causa dell'aggressività con cui il regista la spingeva al limite. Gli interni, ricostruiti in studio in Inghilterra, sono ispirati a quelli dell'Ahwahnee Hotel nel parco nazionale di Yosemite. Per le riprese in esterni (non tutte, alcune sono comunque in studio), Kubrick scelse il Timberline Lodge su Mount Hood, nell'Oregon. Quello di Shining fu uno dei primi set su cui venne adoperata la Steadicam per le riprese. Stephen King, si sa, non ama per nulla il film e non ha mai nemmeno amato la scelta di Jack Nicholson nel ruolo del protagonista. Nel romanzo è un uomo normale trascinato nel gorgo della follia a poco a poco. Nel film appare già disturbato sin dall'inizio.



SCOPRI IL CINEMA DI STANLEY KUBRICK SU AMAZON.
 
Perché vederlo. È l'unica incursione di Stanley Kubrick nell'horror, come si diceva. Ed è, manco a dirlo, un capolavoro del genere, terrificante, tesissimo. Una lezione di cinema ancora oggi, a quasi quarant'anni dalla sua uscita.
 
La scena da antologia. Troppe. Se ne dobbiamo scegliere una, quella in cui Danny avanza con il triciclo per i corridoi dell'Overlook Hotel e incontra le due gemelle...
 
Dove e quando. Su Iris (canale 22) alle 21:00.