Sabato in televisione a colpi di cazzotti e fratellanza con The Fighter di David O. Russell film sarà trasmesso alle ore 21:10 su Sky Cinema Oscar e racconta di un’ascesa sportiva e di un rapporto tra fratelli che cambia radicalmente. Nel cast, ad interpretare i due fratelli spesso coltelli, gli attori Mark Wahlberg e Christian Bale.
Il film: O. Russell in una storia dinamica e intensa ispirata a fatti realmente accaduti. In particolare The Fighter, è la storia del pugile americano di origine irlandese Micky Ward, campione nella categoria pesi leggeri, famoso per aver incontrato per tre volte il pugile di origine italiana Arturo Gatti, e del suofratellastro, pugile per un breve periodo e allenatore di Ward, Dicky Eklund.
Dietro le quinte: innanzitutto il film doveva essere girato dal regista Darren Aronofsky e il ruolo di Eklund doveva andare a Brad Pitt. Dopo l'abbandono del regista newyorkese la regia del film venne affidata al regista e sceneggiatore di origine americana David O. Russell. Altro lavoro intenso è stato quello fatto da Christian Bale sul proprio corpo dimagrendo tantissimo per la parte del fratello tossico.
Perché lo amiamo: due mascolinità intense e diverse che combattono in un film delicato. Piace perché il pugilato diventa l’ultima speranza per questa coppia di sbandati di riuscire a migliorare la propria vita e le proprie condizioni. Christian Bale tossicodipendente è un pugno nello stomaco davvero molto forte.
La scena da antologia: Quella dell’incontro tra Mark Wahlberg e Amy Adams al bancone del bar dove lei lavora. Una scena molto parlata dove lei, disperata, malinconia e bellissima, incontra un’altra disperazione simile alla sua.
I premi: nel 2011 il film vince Miglior attore non protagonista per Christian Bale e Miglior attrice non protagonista consegnato a Melissa Leo.
Dove e quando: The Fighter andrà in onda sabato 5 marzo alle ore 21:10 su Sky Cinema Oscar.