NOTIZIE

Stasera in TV, 5 gennaio: Soul Kitchen è perfetto per concludere il vostro Sabato

Il film del tedesco Fatih Akin torna in seconda serata, risate e buon umore garantiti

05.01.2019 - Autore: Pierpaolo Festa
La vita è ciò che succede mentre sei occupato a fare altri piani” - quando Soul Kitchen arrivava nei cinema tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010 il manifesto del film citava questa frase di John Lennon. Un motto che domina totalmente l’arco narrativo dell’ottima commedia diretta da Fatih Akin. Una storia piena di spaccati di vita drammatici ma totalmente godibile e intelligente nel dosaggio dello humour. Soul Kitchen torna oggi in televisione ed è un modo perfetto di concludere il vostro sabato sera

Il film: Zinos, giovane proprietario del ristorante "Soul Kitchen", sta attraversando un periodo sfortunato. Nadine, la sua ragazza, si è trasferita a Shanghai, i suoi clienti abituali boicottano il nuovo chef e ha problemi alla schiena. La situazione sembra migliorare quando un giro giusto di persone abbraccia la sua nuova filosofia culinaria, ma non basta a guarire il cuore spezzato di Zinos. Decide di volare in Cina per raggiungere Nadine, consegnando il ristorante all'inaffidabile fratello Illias, un ex detenuto. Entrambe le decisioni si riveleranno catastrofiche: Illias si gioca il ristorante che finisce nelle mani di un losco agente immobiliare e Nadine si è trovata un nuovo amante. Ma, forse, i fratelli Zinos e Illias hanno un'ultima possibilità di riprendersi il Soul Kitchen, sempre che riescano a smettere di litigare e si decidano a fare un gioco di squadra.
 
Dietro le quinte: Per interpretare il ruolo di Ilias, Moritz Bleibtreu è stato costretto a cancellare la sua partecipazione al film Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino: il regista di Pulp Fiction lo aveva chiamato per la celebre sequenza della sparatoria all’interno del bar. L’attrice che in Soul Kitchen interpreta la nonna è Monica Bleibtreu nella vita madre di Moritz. L’attrice è morta nel maggio 2009 e il film è dedicato a lei. 
 
Perché vederlo: Cucina e musica, basta questo per combattere le difficoltà quotidiane. Almeno secondo il protagonista del film di Fatih Akin, un disperato all'inseguimento di un sogno. Poche volte abbiamo riso negli ultimi anni sugli ostacoli della vita come facciamo in Soul Kitchen, una commedia intelligente e sempre affascinante, anche grazie all'ambientazione ad Altona, quartiere multietnico di Amburgo. Riderete di gusto, per una volta possiamo dirlo in senso quasi letterale. Il film può anche rappresentare un ottimo primo passo per entrare nella filmografia del regista tedesco Fatih Akin, che ha spesso lasciato il segno affrontando diversi generi cinematografici. Due anni fa ha anche diretto In the Fade interpretato da una splendida Diane Kruger, un dramma presentato in Concorso a Cannes e vincitore del Golden Globe come miglior film straniero. 

 
La scena da ricordare: Il momento in cui il protagonista, affetto da ernia del disco, si fa curare con metodi bizzarri da un "dottore" conosciuto come “lo spacca-ossa”. Lui urla di dolore, lo spettatore sorride. 
 
Premi: Presentato in concorso alla Mostra di Venezia nel 2009, Soul Kitchen ha vinto il premio speciale della giuria andato al regista Fatih Akin. 
 
Dove e quando: Soul Kitchen andrà in onda oggi, 5 gennaio, alle 23.25 su La 7D.

Vai su Consigli.it per scoprire tecniche e strumenti per l'ottima cucina
FILM E PERSONE