NOTIZIE

Stasera in TV 4 gennaio: Charlot, Robert Downey Jr. è il grande Charlie Chaplin

L'attore americano nel biopic sul grande artista e comico inglese

Charlot 

Charlot 

04.01.2018 - Autore: La Redazione 
Robert Downey Jr. dà voce e corpo alla storia del grande artista Charlie Chaplin regalando al pubblico un biopic romanzato diretto dal regista di Chorus Line Richard Samuel Attenborough.

Il film del 1992 racconta varie fasi della vita di Chaplin, dall'infanzia tormentata dalla malattia della madre all'esilio forzato in Svizzera e consegna un profilo dell'artista reale, narrato anche attraverso il rapporto con le 'sue' donne. Nell'arco di una vita Chaplin si sposò infatti quattro volte ed ebbe numerosi amori. 



Il film. A Robert Downey il compito di ritrarre il profilo di un artista a tutto tondo basandosi sulla sceneggiatura liberamente tratta dai due libri che più approfondiscono la figura di Chaplin. La mia autobiografia, scritta dallo stesso Chaplin, e Chaplin la vita e l'arte, di David Robinson. Charlot comincia la sua narrazione a Londra e termina in Svizzera, attraversando il successo e la dura gavetta del comico che fu considerato anche scomodo per la comicità sovversiva e graffiante. Nel cast del film un nutrito gruppo di attori. Dalle 'bellezze' Marisa Tomei e Milla Jovovich, a Moira Kelly, ai grandi attori Anthony Hopkins e Dan Aykroyd. 



Dietro le quinte. Geraldine Chaplin, figlia di Chaplin, ha nel film il ruolo della madre di Chaplin, Hannah. Inoltre l'interpretazione intensa di Robert convinse l'Academy al punto che l'attore ebbe una nomination come Miglior attore protagonista. 

La scena da antologia. Il primo incontro tra Mack Sennett (Aykroyd), regista che firmò molte collaborazioni di Chaplin, e l'artista. 

Perché vederlo. Per l'interpretazione intensa di Robert Downey e per riscoprire uan grande storia umana. 

Dove e quando. Giovedì 4 gennaio alle ore 22:55 su Rai Movie.