NOTIZIE

Stasera in TV 31 marzo: ripassiamo il primo John Wick in attesa del terzo

L'action con Keanu Reeves in prima serata su Mediaset 20

John Wick

31.03.2019 - Autore: Marco Triolo
Chi sente pronunciare il suo nome trema! John Wick è uno dei più spietati assassini del mondo della malavita e ora è pronto a lasciare il pensionamento per dispensare un po' di sana vendetta. Accade nell'omonimo film di Chad Stahelski e David Leitch, che ha rilanciato la carriera action di Keanu Reeves. In attesa che arrivi il terzo capitolo della saga, John Wick 3 – Parabellum (in uscita il 16 maggio), ripassiamo il primo, l'originale, il migliore.

 
 
Film. Dopo l’improvvisa morte della moglie, il profondo cordoglio di John Wick viene bruscamente interrotto quando la sua Boss Mustang del 1969 attira l’attenzione del sadico malvivente Iosef Tarasof. John si rifiuta di vendere la macchina e Iosef e i suoi tirapiedi irrompono in casa sua, rubano l’auto, picchiano John fino a fargli perdere i sensi e uccidono il cane che la moglie gli aveva regalato. La banda non sa però di aver risvegliato uno dei più crudeli assassini che la malavita abbia mai conosciuto!
 
Dietro le quinte. L'idea del film viene dallo sceneggiatore Derek Kolstad, che scrisse in un mese una prima stesura della sceneggiatura, intitolata Scorn, influenzato dai temi classici del cinema noir e dai romanzi di Alistair MacLean e Stephen King. Kolstad vendette lo script a Thunder Road Pictures, e fu il capo dello Studio, Basil Iwanyk, ad avere l'idea di non scritturare un attore sui sessant'anni – in linea con il personaggio immaginato da Kolstad – ma un veterano del cinema indipendentemente dall'età. Keanu Reeves accettò la parte e propose la regia a Stahelski e Leitch, stuntman e coreografi conosciuti sul set di Matrix (dove Stahelski era la controfigura dell'attore).

 
 
Perché vederlo. Perché è un action girato con stile e grande ritmo, che forgia un interessante mondo al limite con il fantasy e la realtà parallela. E poi c'è un cast fantastico, che include anche Ian McShane, Willem Dafoe, Michael Nyqvist, Alfie Allen, John Leguizamo, Lance Reddick e Adrianne Palicki.
 
La scena da antologia. John si fa strada nel nightclub di Viggo Tarasov (Nyqvist), suo ex datore di lavoro, e da solo sbaraglia un esercito di uomini.
 
Dove e quando. Su Mediaset 20 alle 21:00.