NOTIZIE

Stasera in TV, 31 marzo: Cop Car, Kevin Bacon sbirro corrotto per il regista del nuovo Spider-Man

Il film di Jon Watts vede Bacon nel ruolo di uno sceriffo disposto a tutto per recuperare la sua auto rubata da una coppia di ragazzini

Cop Car

31.03.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Kevin Bacon è un attore in grado di riservare sempre sorprese molto gradite. Cop Car è uno di quei casi: dal regista di Clown, Jon Watts, si tratta di un thriller minimalista che parte da una grande premessa e fonde il cinema dei ragazzi anni '80 con materiale più adulto. Non a caso, Marvel e Sony hanno chiamato subito dopo Watts a dirigere Spider-Man: Homecoming (qui il trailer). Se non vi basta questa ragione per vedere il film, eccone altre.

 
Il film. Travis (James Freedson-Jackson) e Harrison (Hays Wellford), due ragazzini, trovano un'auto della polizia abbandonata in un campo e decidono di rubarla. Ma non sanno che l'auto appartiene allo sceriffo Kretzer (Bacon), un poliziotto corrotto che ha appena seppellito una vittima lì vicino e ha lasciato nel bagagliaio un altro uomo, ancora vivo. Kretzer parte così all'inseguimento usando mezzi di fortuna: è disposto a sfruttare tutto il suo potere per impedire che i suoi loschi affari vengano a galla...
 
Dietro le quinte. Scritto dal regista con Christopher Ford (anche co-sceneggiatore di Clown e di Spider-Man: Homecoming), Cop Car fu presentato al Sundance nel 2015, ricevendo buone recensioni. Watts era reduce da Clown, un film molto diverso prodotto da Eli Roth. Cop Car è la sua opera seconda e dimostra già un'ottima gestione della tensione pur all'interno di un approccio minimalista al thriller d'azione. Praticamente cinema teen anni '80 fuso con la durezza del cinema anni '70, a cui i baffi folti di Kevin Bacon (azzeccatissimo nel ruolo) rimandano apertamente.

 
Perché vederlo. Perché Kevin Bacon è sempre una garanzia e qui interpreta una nemesi di tutto rispetto: un uomo non troppo intelligente ma abbastanza risoluto da tentare ogni possibile strada per non essere scoperto. Quasi si arriva a parteggiare per lui.
 
La scena da antologia. Il tesissimo finale con i ragazzini ostaggi dentro l'auto.
 
Dove e quando. Rai 4 (canale 21) alle 23:23.
FILM E PERSONE