NOTIZIE

Stasera in TV, 31 maggio: Ex, lasciarsi tra lacrime e risate nella commedia di Fausto Brizzi

Coppie che scoppiano con humor in un prodotto riuscito ma senza particolari sorprese

Ex

Ex

31.05.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
In televisione stasera si parla italiano con una commedia a episodi progettata per accontentare tutti senza graffi. Si tratta di Ex del regista e sceneggiatore Fausto Brizzi che nel 2009 realizza un ritratto contemporaneo delle relazioni amorose composto da più voci.

Nel cast tanti volti del cinema italiano come Nancy Brilli, Silvio Orlando, Elena Sofia Ricci, Carla Signoris, Malik Zidi, Cécile Cassel, Claudio Bisio, Alessandro Gassmann, Cristiana Capotondi, Fabio De Luigi, Claudia Gerini, Gianmarco Tognazzi, Flavio Insinna e Giorgia Würth.
 
Il film. Intrecciato e corale il film percorre il tema del disgregarsi delle relazioni d’amore, del lasciarsi e della sopravvivenza del sentimento nonostante le rotture sentimentali.

Malgrado si tratti di una commedia prevalentemente rosa la pellicola ha anche numerosi momenti comici sostenuti dalla verve degli attori Vincenzo Salemme, Fabio De Luigi, Gianmarco Tognazzi e Enzo Salvi. Ex è uscito nel 2009 ed è scritto dallo stesso Fausto Brizzi insieme a Massimiliano Bruno e Marco Martani

 
Dietro le quinte. Molti i riferimenti cinematografici e culturali disseminati nel film. Per esempio in una scena Don Lorenzo (Flavio Insinna) parla col Crocefisso come in Don Camillo. In altre due scene viene citato il fan-film Dark Resurrection; prima richiamandolo nel nome di una discoteca, poi facendolo apparire in un momento successivo in un poster attaccato ad una parete. 
 
Perché vederlo. Per riflettere e ridere dei tic nevrotici di un gruppo di personaggi ben riusciti senza dover andare troppo nel profondo. 
 
La scena da antologia. Il confronto comico tra Nancy Brilli e Vincenzo Salemme che di fronte al giudice Silvio Orlando provano a scaricare reciprocamente l’affidamento dei figli della coppia. E si ride con la presenza dei tanti monologhi comici della scena. 
 
Dove e quando. Stasera martedì 31 maggio alle ore 21:15 su TV8.