NOTIZIE

Stasera in TV 30 maggio: Patrick Swayze e Demi Moore amanti immortali in Ghost

Il film del 1990 di Jerry Zucker, per quanto parodiato, resta un cult. Anche per la presenza di due comprimari dell'altro mondo!

30.05.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Dramma soprannaturale, rom-com, il Ghost - Fantasma di Jerry Zucker del 1990 si conferma tragica storia d'amore più forte del tempo. Forse per la bellezza della ventottenne Demi Moore, per il fascino del compianto Patrick Swayze o per la geniale trovata di affidare il ruolo di sensitiva a Whoopi Goldberg e di fantasma 'nave scuola' al rancoroso Vincent Schiavelli

Il film. Sam Wheat, un bank executive di Wall Street, e la sua fidanzata Molly Jensen hanno appena preso un appartamento a Manhattan. Una sera tornando a casa vengono rapinati e Sam viene ucciso. Come fantasma resta accanto alla sua amata per proteggerla grazie anche all'aiuto della sensitiva Oda Mae Brown.



Dietro le quinte. Fu Swayze - che descrisse questo come uno dei ruoli più difficili della propria carriera, per il fatto di esser spesso spettatore dell'azione sul set - a convincere la produzione a ingaggiare Whoopi Goldberg invece di Oprah Winfrey o Tina Turner. Una scelta 'benedetta', per tutti, per la quale l'attrice di Sister Act (1992) e Sister Act 2 (1993) scelse di donare parte del suo guadagno proprio alle suore. Preferita alle varie Kim Basinger, Geena Davis, Helen Hunt, Nicole Kidman, Jennifer Jason Leigh, Andie MacDowell, Madonna, Michelle Pfeiffer, Molly Ringwald, Meg Ryan, Mary Steenburgen, Kathleen Turner e Debra Winger, Demi Moore divenne dopo questo film una delle attrici più pagate di Hollywood. Cosa che la ripagò ampiamente delle lezioni di ceramica prese per rendere più credibile la famosa scena con Patrick Swayze… Che il regista ideò mentre lavorava al Una pallottola spuntata del 1988. Curiosamente l'anno dopo fu il fratello David Zucker a parodiarla in Una pallottola spuntata 2½ - L'odore della paura (1991). 

Perché vederlo. Uno dei pochissimi 'soprannaturali' a venir nominato come Miglior Film dalla Academy, Ghost - Fantasma divenne un successo imprevisto proprio per la sua forza nel sorprendere lo spettatore alternando diversi generi e situazioni una scena dopo l'altra. Un film entrato nel 'culto' per la capacità di commuovere, divertire ed emozionare a più livelli, senza limitarsi all'aspetto 'smielato' della "storia d'amore più forte della morte" che non esaurisce affatto le possibilità e i motivi di interesse.



La scena da antologia. L'epifania di Sam resta scioccante e il salto nella metro (girato su un livello abbandonato della stazione della 42nd St. e 8th Ave di New York) in corsa una delle trovate più sorprendenti di un classico, che però deve la sua 'investitura' alla carica romantica della storia d'amore che lo pervade e informa. E che ci impedisce di considerare qualunque scena che non sia quella citatissima - e parodiatissima - dei due amanti seduti insieme al torniello dell'argilla

I premi. Miglior attrice non protagonista a Whoopi Goldberg (che vinse anche Golden Globe, BAFTA e altri minori) e Migliore sceneggiatura originale a Bruce Joel Rubin furono i due Premi Oscar che toccarono al film, sulle cinque nomination totali. Oltre alla Goldberg, e al titolo di Miglior film fantasy, dai Saturn Awards arrivarono gioie anche per Demi Moore (Miglior attrice protagonista).

Dove e quando. Alle 21.11 su Canale 5, canale 5 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.