NOTIZIE

I 60 anni di Whoopi Goldberg in 5 ruoli memorabili

Da Sister Act a Il colore viola, ripercorriamo la carriera di una attrice leggendaria

Whoopi Goldberg

13.11.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Per chi è cresciuto tra gli anni '80 e '90, Whoopi Goldberg è una leggenda. Anche se la sua stella si è molto affievolita nell'ultimo decennio, l'attrice newyorchese resta una presenza forte nel cinema americano. Fu anche la seconda donna di colore a vincere un Oscar nella storia dell'Academy, con un ruolo, quello in Ghost – Fantasma, che le ha anche fruttato un Golden Globe e un BAFTA. Oggi, Whoopi compie 60 anni: festeggiamola ricordando i suoi cinque ruoli migliori. 

 
Il ruolo più celebre insieme a Sister Act è probabilmente questo. Steven Spielberg la volle come protagonista de Il colore viola, intenso ritratto di una donna afroamericana, Celie Harris, nel Sud degli Stati Uniti di inizio '900. Il film ricevette undici nomination agli Oscar, compresa una alla Goldberg come attrice protagonista, senza vincerne nessuno.

 
Come detto, il ruolo che le fruttò un meritato Oscar come migliore attrice non protagonista. Quello di Oda Mae Brown, una truffatrice che finge di essere una medium, ma scopre di esserlo davvero quando lo spirito di Sam (Patrick Swayze) la contatta per chiedere aiuto. Un ruolo divertentissimo che aiuta a fornire molto humour a un film con una premessa abbastanza cupa. Quando la Goldberg ritirò la statuetta, erano cinquant'anni (da Hattie McDaniel in Via col vento) che una donna di colore non vinceva.

 
La lunga strada verso casa (1990)
Ancora la storia della presa di coscienza di una donna afroamericana, stavolta ambientata negli anni '50 in Alabama. Odessa Cotter lavora come domestica in una casa di ricchi bianchi e ogni giorno deve affrontare una lunga camminata per andare al lavoro. Non può prendere l'autobus perché i neri stanno boicottando il sistema di trasporto pubblico per lottare contro la segregazione razziale. Quando la donna per cui lavora (Sissy Spacek) si offre di accompagnarla a casa in auto, la tensione inizia a salire. Un film che racconta uno dei più celebri episodi della lotta per i diritti civili dei neri. Nella vita, l'attrice è invece attivista per i diritti LGBT.

 
Il ruolo più celebre e amato di Whoopi Goldberg è sicuramente quello in Sister Act, in cui interpreta la testimone di un delitto che viene nascosta in un convento di suore, prende le redini del coro e aiuta le sorelle a ripulire il vicinato dalla criminalità attirando i giovani in chiesa con le sue abilità musicali. Una commedia ancora oggi cult.

 
Quando nel 1988 Whoopi Goldberg si offrì di prendere parte alla serie Star Trek: The Next Generation, era inusuale, a differenza di oggi, vedere un attore cinematografico in TV. Ma l'attrice era cresciuta con il mito della serie anni '60 e del personaggio di Uhura (Nichelle Nichols), e fu lei stessa a fare campagna per ottenere una parte. Le fu affidato il ruolo ricorrente di Guinan, barista dell'Enterprise che nasconde molti segreti e fa parte di una razza di alieni dalla lunga vita e dalle molte abilità.