NOTIZIE

Stasera in TV, 30 giugno: Daredevil, il film che fece innamorare Ben Affleck e Jennifer Garner

Il film ispirato al celebre fumetto Marvel poi divenuto serie per Netflix 

Daredevil

Daredevil

30.06.2017 - Autore: A.L. (Nexta)
Un supereroe cieco ma con i restanti sensi acutizzati in maniera straordinaria si aggira per il quartiere di Hell's Kitchen a New York. Si tratta di Matt Murdock, qui interpretato da Ben Affleck nei panni di Daredevil, noto personaggio dei fumetti Marvel.

Daredevil è un film del 2003 scritto e diretto da Mark Steven Johnson e basato sull'omonimo fumetto edito dalla Marvel Comics. Il film tuttavia non fu riconosciuto come una buona traduzione dell'universo fumettistico. Troppo debole nel ricalcare l'atmosfera notturna di una città colpevole e segnata da loschi affari e troppo incerto nel scegliere un registro che si muova o tra action spregiudicato o tra grande racconto dei valori universali tipici del genere supereroistico. Meglio insomma godersi la serie Netflix con protagonista Charlie Cox
 
Daredevil fu tuttavia un film molto importante per Affleck e per la sua co-protagonista Jennifer Garner, qui nei panni di Elektra. Perché proprio sul set i due si incontrarono di nuovo dopo Pearl Harbour rafforzando un rapporto che sarebbe poi sfociato in una storia d'amore lunga quasi dieci anni. 


 
Il cast del film comprende Ben Affleck nel ruolo del protagonista e Jennifer Garner nel ruolo di Elektra, Michael Clarke Duncan riveste il ruolo del perfido Kingpin e Colin Farrell interpreta l'antagonista Bullseye.
 
Il film. Matt Murdock è un avvocato cieco di giorno e il tutore mascherato dell'ordine Daredevil durante la notte. Nel film viene raccontata a grandi linee tutta la storia del personaggio dei fumetti, dalla morte del padre alla sua sete di vendetta nei confronti del boss mafioso Kingpin e il suo scagnozzo Bullseye, fino all'incontro con Elektra, con la quale nascerà una storia d'amore messa in pericolo proprio dalla squadra dei criminali di Kingpin. 

Dietro le quinte. Stan Lee purtroppo non gradì la realizzazione del film definendolo 'troppo' tragico per i suoi gusti. 

La scena da antologia. Per i più romantici la scena da vedere è l'incontro burrascoso tra Daredevil e Elektra. 

Perché vederlo. Un cinecomics non particolarmente riuscito il cui elemento più forte è forse proprio la backstory d'amore tra i due protagonisti. 

Dove e quando. Venerdì 30 giugno alle ore 21:15 su TV8.