NOTIZIE

Stasera in TV, 3 marzo: Debito di sangue, il cuore di Clint Eastwood batte per un serial killer

L'ultimo poliziotto interpretato da Eastwood nell'adattamento del romanzo omonimo di Michael Connelly. Una garanzia nel genere thriller

03.03.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Stasera in TV, alle 23.47 su Rete 4, torna Clint Eastwood con uno degli ultimi film in cui si è diretto da solo: Debito di sangue, thriller dalla tensione assicurata che allo stesso tempo riesce a farci affezionare a un lato inedito del suo protagonista. 
 
Il film: In passato eravamo abituati a vederlo sparare per primo e freddare chiunque ostacolasse la sua strada, questa volta Clint cade a terra colpito da infarto. Parte così Debito di sangue, adattamento del romanzo di Michael Connelly (edito in Italia da Piemme) che vede l'attore e regista nei panni di uno sbirro in pensione tornato a casa dopo trapianto di cuore. Deciderà di tornare in azione, nonostante il rischio di rigetto, quando la sorella della donna che gli ha donato il cuore lo verrà a cercare: a quanto pare quella donna è stata uccisa dallo stesso serial killer che lui stava inseguendo prima dell'infarto. 
 
Dietro le quinte: Si tratta dell'ultimo poliziotto interpretato da Eastwood sul grande schermo. L'unico del ventunesimo secolo. Dopo Debito di sangue sono arrivati Million Dollar Baby, Gran Torino e Di nuovo in gioco. Il grande Clint continua a girare un film dopo l'altro, ma sono ormai quattro anni che non lo vediamo recitare. Questa è una delle sue ultime belle prove attoriali.

Perché lo amiamo: Con la sua faccia di cuoio e il suo vecchio stile da racconta-storie, Eastwood è sempre un sinonimo di garanzia. Uno in grado di trasformare una trama che sa di già vista in un piccolo grande thriller. C'è tutto in Debito di sangue, tensione, azione, sentimenti e sorrisi, retti tutti sulle spalle di questo protagonista che barcolla come un vecchio pugile ma che viene riportato sul campo di battaglia per chiudere i conti e ricominciare a vivere. 
 
La scena da antologia: Uscito da un negozio di alimentari Eastwood vede con la coda dell'occhio qualcuno che lo sta spiando da lontano. Un uomo seduto in macchina. Senza perdere la sua calma il protagonista apre il bagagliaio di un'auto, prende in mano un fucile a pompa e lo punta verso la macchina camminando verso l'uomo. Assicurandosi di svuotargli un caricatore addosso. Per un attimo Harry Callaghan è di nuovo tra noi. 

Dove e quando: Debito di sangue andrà in onda stasera, 3 marzo, alle 23.47 su Rete 4.