NOTIZIE

Stasera in TV, 3 giugno: Robin Hood - Principe dei Ladri, la grande avventura con Kevin Costner

L'attore guida un cast stellare per uno dei grandi film d'avventura di fine millennio

03.06.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Un filmone, né più né meno. Uno dei film di avventura tra i più riusciti degli anni Novanta. Un evento cinematografico. Un personaggio iconico. E una star che lo interpreta con tutta la spacconaggine richiesta dal ruolo. Stasera in TV Kevin Costner spara frecce contro i cattivi e affronta Sir Alan Rickman in Robin Hood - Principe dei ladri
 
Il film (1991): La storia di Robin di Locksley, sopravvissuto alle crociate e in viaggio verso l'Inghilterra in compagnia del fedele Azeem (Morgan Freeman). Tornato a casa troverà tutte le sue proprietà distrutte e il padre - uno dei nobili fedeli a Re Riccardo -  ucciso in un complotto orchestrato dallo sceriffo di Nottingham (Alan Rickman). Dichiarato fuorilegge cercherà riparo nella foresta di Nottingham ed lì che si trasformerà: diventerà Robin Hood, l'eroe che ruba ai ricchi per dare ai poveri, un mito che si farà strada verso i palazzi del potere dove ritroverà Marian (Mary Elizabeth Mastrantonio) di cui si innamorerà all'istante. 
 
Dietro le quinte: Il film è celebre perché composto da un cast stellare. Tra questi ricordiamo il "cameo di lusso" di Sean Connery nei panni di Re Riccardo Cuor di Leone. L'attore scozzese ha lavorato al film per soli due giorni, ricevendo la paga di duecentocinquantamila dollari per quella scena. Li ha donati in beneficenza. Connery aveva già interpretato Robin Hood in Robin e Marian (1976).
 
Perché vederlo: Quattro anni prima del grande spettacolo di Braveheart di Mel Gibson, Costner e il regista Kevin Reynolds ci hanno dato la prova di saper realizzare un film storico moderno che grondasse di spirito di avventura. "Questo è il coraggio inglese" - afferma Robin all'inizio del film pronto a farsi torturare dal suo nemico. Quello è l'invito a uno spettacolo fatto di duelli, fughe, streghe che ci mostrano i loro rituali mortali e cattivi così iconici da riuscire a spostare il pubblico dalla loro parte, almeno per un istante (merito del lavoro eccellente di Alan Rickman). La fuga di Robin, il suo contrattacco, le frecce infuocate, lo humour, d'un tratto è tutto così ben fatto che lo spettatore sente l'odore delle foglie della foresta di Sherwood, come se si trovasse lì anche lui.
 
La scena da ricordare: Il primo duello tra Robin e Little John. In quella sequenza vediamo tutta l'arroganza di Robin Hood e assistiamo a come questa venga piegata dal suo avversario. Una sequenza avvincente che ci colpisce anche per lo humour in scena. E' stata rifatta in chiave demenziale da Mel Brooks nel suo Robin Hood - Un uomo in calzamaglia.
 
Dove e quando: Robin Hood - Principe dei ladri sarà trasmesso oggi in seconda serata, alle 22:55 su Sky Cinema 1.