NOTIZIE

Stasera in TV, 28 marzo: Monster's Ball, Halle Berry e la scena di sesso che ha rilanciato la sua carriera

Il dramma di Marc Forster amato e odiato è interpretato anche da Billy Bob Thornton e Heath Ledger

28.03.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Monster's Ball viene ricordato per diverse ragioni: secondo molti è uno dei film più sopravvalutati della storia. E' anche il titolo che ha regalato l'Oscar a Halle Berry come migliore attrice protagonista, lo stesso che ci offre la bellissima prova di Heath Ledger che culmina nella terribile scena in cui punta un'arma da fuoco contro il suo cuore. Un'altra ragione è legata a una delle più belle e intense scene di sesso del cinema degli ultimi vent'anni, quella tra la Berry e Billy Bob Thornton che rappresenta la svolta nel film. Il dramma che nel 2001 ha lanciato la carriera del regista Marc Forster (che avrebbe poi diretto Neverland, Quantum of Solace e World War Z) ritorna in TV oggi in seconda serata. 

Guarda le foto: Sesso al cinema, ecco le scene più interessanti del nuovo millennio
 
Il film: Si comincia con un padre e con un figlio (Thornton e Ledger) che fanno visita in due momenti diversi alla stessa prostituta. La macchina da presa si sposta poi nel vicinato raccontando la storia di una mamma single (Berry) in totale povertà e alle prese con un figlio obeso. Il marito della donna è detenuto nel braccio della morte in attesa dell'esecuzione: il padre e il figlio dell'inizio sono i carcerieri che lo accompagneranno nella camera della morte. Questa è solo la punta dell'iceberg della tragedia, perché Monster's Ball continua a colpire lo spettatore minuto dopo minuto per tutta la sua prima parte. Poi si ferma e inaspettatamente trova la luce. 

Dietro le quinte: Il progetto è rimasto per tanto tempo nel limbo di Hollywood prima di entrare finalmente in produzione. Per sei anni. A un certo punto la regia del film era stata offerta a Sean Penn che lo avrebbe diretto con Robert De Niro come protagonista.

Leggi anche: Halle Berry agente CIA in Kingsman 2

Perché vederlo: E' stato definito dalla rivista Première come "uno dei film più sopravvalutati della storia", e per certi versi lo è, dato che siamo davanti a un prodotto molto piccolo la cui voglia di dramma può urtare chi sta a guardare così come la svolta imprevista e non troppo credibile. D'altra parte l'esplorazione della provincia americana come un posto pieno di odio (quello razziale e quello di un padre per un figlio) in cui è facile affogare nel buio è di grande impatto. I momenti potenti non mancano, serviti alla perfezione da un manipolo di attori pronti a scatenarsi al di là delle convenzioni hollywoodiane da studios. Dove funziona meglio però è nella sorprendente seconda parte, un percorso verso la luce che inizia dalla bellissima scena d'amore tra i due protagonisti. 

La scena da antologia: "Fammi stare bene" dice la protagonista tra le lacrime rivolgendosi al secondino. E poi si butta totalmente su di lui, nuda e splendida. Una delle scene di sesso più interessanti mai viste sullo schermo. Il sesso visto come liberazione, l'esplosione di erotismo come arma perfetta per combattere il dolore. Una scena bellissima.

Guarda le foto: Da Mel Gibson a Halle Berry, dieci star affette da malattie mentali

Dove e quando: Monster's Ball - L'ombra della vita andrà in onda stasera, 28 marzo, alle 23:05 su Rai Movie