NOTIZIE

Stasera in TV 28 febbraio: Ex Machina, il robot Alicia Vikander sfida gli umani

Fantascienza intelligente per riflettere sul futuro dell'umanità e del nostro mondo dominato dalla tecnologia

Ex Machina

28.02.2019 - Autore: Marco Triolo
Questa sera, Focus propone uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni, Ex Machina. Una riflessione su cosa significhi essere umano e sulle potenzialità (e i pericoli) dell'intelligenza artificiale. Ecco perché non dovete lasciarvelo sfuggire.

 
 
Il film. Il programmatore Caleb Smith (Domhnall Gleeson) partecipa ad uno strano esperimento nel rifugio di montagna del brillante CEO della compagnia per cui lavora, Nathan Bateman (Oscar Isaac): un test di intelligenza artificiale, ospitata nel corpo di una bellissima ragazza robot, Ava (Alicia Vikander). L’esperimento si trasforma in un’oscura battaglia psicologica tra uomo e macchina in cui viene messa a repentaglio la lealtà di Caleb verso il suo capo e il genere umano.
 
Dietro le quinte. La genesi del film viene dall'interesse personale del regista Alex Garland (sceneggiatore di Dredd e 28 giorni dopo qui al suo debutto dietro la macchina da presa). Garland ebbe “un'epifania” mentre leggeva un libro di Murray Shanahan sui concetti di coscienza e personificazione. Il film è stato girato senza l'ausilio di green screen. Per ottenere l'effetto del corpo robotico di Ava, le scene sono state girate con e senza Alicia Vikander, per poter riprendere lo sfondo senza di lei.

 
 
Perché vederlo. Un moderno film di fantascienza che pone domande davvero profonde sul futuro dell'umanità e i progressi della tecnologia.
 
La scena da antologia. Il finale, ricco di colpi di scena e ribaltamenti di prospettiva.
 
I premi. Oscar ai migliori effetti visivi.
 
Dove e quando. Su Focus (canale 35) alle 21:15.