NOTIZIE

Stasera in TV 28 aprile: Il silenzio degli innocenti e l'omaggio a Jonathan Demme

La 7 propone in prima serata il capolavoro thriller con Anthony Hopkins e Jodie Foster

Il silenzio degli innocenti

28.04.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Questa sera, in prima serata, La 7 propone un classico del cinema americano come tributo a un grandissimo regista scomparso da poco, Jonathan Demme. Ecco perché rivedere Il silenzio degli innocenti, o scoprirlo, se siete tra quelli che ancora non l'hanno visto.
 
Il film. Clarice Starling è una giovane promessa dell'FBI che viene selezionata direttamente dall'accademia da Jack Crawford, capo dell'unità scienze comportamentali del Bureau. La sua mansione: interrogare il brillante psichiatra e serial killer cannibale Hannibal Lecter, che potrebbe essere di grande aiuto nell'indagine su Buffalo Bill, un serial killer che rapisce e uccide donne per poi scuoiarle. Ma Lecter vede qualcosa in Clarice e le domanda un quid pro quo: lui la aiuterà a realizzare un profilo di Buffalo Bill, lei in cambio gli fornirà informazioni molto personali su se stessa...

 
Dietro le quinte. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Thomas Harris ed è considerato un capolavoro del genere thriller. Fu sviluppato inizialmente da Gene Hackman, che intendeva dirigere e interpretare Lecter. Orion Pictures ottenne i diritti del nome di Lecter (già apparso nel film Manhunter di Michael Mann) gratuitamente da Dino De Laurentiis, che li cedette per via del flop di Manhunter. Lo studio chiamò dunque lo sceneggiatore Ted Tally a scrivere il film e, nel frattempo, cercò un sostituto alla regia. Jonathan Demme accettò dopo aver letto il romanzo e incontrò subito Tally nel maggio 1989, quando la sceneggiatura non era ancora completa. A novembre già iniziarono le riprese. Anthony Hopkins oggi è universalmente riconosciuto proprio per il ruolo di Lecter, ma non fu la prima scelta di Demme, che voleva inizialmente Sean Connery nel ruolo (e considerò anche Daniel Day-Lewis e Derek Jacobi). Neppure Jodie Foster fu la prima scelta per il ruolo di Clarice Starling: Demme avrebbe preferito Michelle Pfeiffer, con cui aveva girato Una vedova allegra... ma non troppo. Ma l'attrice rifiutò e così la Foster vinse la parte grazie alla sua passione per il ruolo.
 
Perché vederlo. Perché è uno dei più grandi film di serial killer di sempre. E perché è un giusto tributo a uno dei migliori registi americani del secolo.

Jonathan Demme sul set con Jodie Foster.
 
La scena da antologia. “Uno che faceva un censimento una volta tentò di interrogarmi: mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti”. Uno dei dialoghi più celebri del film in una scena che mette in mostra l'abilità di Hopkins nel farci venire i brividi. E il suono che produce dopo aver pronunciato queste parole fu improvvisato dall'attore sul set. Indimenticabile!
 
I premi. Cinque Oscar: miglior film, regia, attore e attrice protagonisti, sceneggiatura non originale.
 
Dove e quando. Su La 7 alle 21:10.