NOTIZIE

Stasera in TV 26 novembre: Sharon, Gene, Russell e Leo sono Pronti a morire!

Il primo film da produttrice della Stone resta una delle tante chicche firmate Sam Raimi, un guilty pleasure al quale non rinunciare.

26.11.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Un western solo per ambientazione, un torneo di 16 agguerriti pistoleri e una sola padrona… quella Sharon Stone che scelse di iniziare la propria carriera da produttrice con la Chaos (fondata nel 1995) proprio con il Pronti a morire di Sam Raimi. Un buon inizio, di certo 'facilitato' dalla presenza di Leonardo DiCaprio, Gene Hackman, Russell Crowe, Gary Sinise e Tobin Bell nel cast.

Il film. Nella splendida Redemption si aggira una donna bella e determinata con una pistola al fianco. Spinta dalla sete di vendetta che l'accompagna, si cimenterà in un torneo all'ultimo sangue in cui i pistoleri più veloci del West tentano la sorte per conquistare fama, fortuna e un posto al sole... o sotto terra.



Dietro le quinte. Fu proprio la Stone a volere fortissimamente Leonardo DiCaprio per il Fee Herod (The Kid) del suo film, al punto da arrivare a pagarne il salario personalmente. Va notato che questo fu anche il primo film 'americano' dell'australiano Russell Crowe. Chissà se invece si pentì di aver ingaggiato anche Hackman, che improvvisò nella scena in cui la schiaffeggia, provocando il lei una reazione decisamente spontanea. Proprio il 'vecchio' Gene fu l'attore che beneficiò maggiormente delle lezioni di duello ricevute da tutti dal coordinatore degli stunt, nonostante avesse avuto meno tempo per dedicarvisi risultò lui infatti il più veloce. Un peccato, come curiosità, che sia stato tagliato il cameo di Bruce Campbell, durante la scena del matrimonio.

Perché vederlo. Un omaggio sentito e divertito allo Spaghetti Western di Sergio Leone, come dichiarato dallo stesso Raimi (che definì Crowe il perfetto cowboy che tutti immaginano), evidente sin dai piani ravvicinati degli occhi dei pistoleri o dei dettagli e della musica di Alan Silvestri, molto 'a la Morricone'. Non siamo al livello della leggenda che fece la storia del cinema, ovviamente, ma per ritmo e parata di stelle - coprotagonisti e tecnici inclusi - il film risulta sufficientemente spettacolare e convincente. Un tuffo nel passato, molto moderno: un paradosso da non perdere.



La scena da antologia. Le sequenze dei duelli sono certamente la parte più interessante e avvincente della storia, ma il flashback nel quale scopriamo le ragioni dell'odio di 'Lady' Ellen nei confronti del sadico e crudele John Herod dà sicuramente un senso al tutto… e un tuffo al cuore agli spettatori più sensibili.

I premi. Una nomination, quasi dovuta, per la produttrice e 'Miglior Attrice Protagonista' Sharon Stone ai Saturn Awards della Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films non rende merito al film… che per fortuna ebbe altrove le sue soddisfazioni.

Dove e quando. Alle 21.21 su NOVE, canale 9 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.