NOTIZIE

Stasera in TV 26 marzo: The Raven, John Cusack è Edgar Allan Poe

La riscrittura del personaggio letterario in un thriller gotico che mette i brividi

The Raven

The Raven

26.03.2018 - Autore: Alessia Laudati
Dal regista di V per Vendetta una storia che mescola il gusto del brivido con la passionalità dell’amore e con la fama che ruota intorno al celebre scrittore Edgar Allan Poe.

Protagonista del thriller è un attore carismatico come John Cusack qui messo alla prova nei panni di una grandissima icona letteraria nella Baltimora di metà Ottocento. 
 
Il film. The Raven del 2012 immagina che il celebre scrittore sia braccato da un serial killer che lo tormenta replicando lo stile e le modalità di uccisione dei suoi racconti delittuosi su alcune vittime innocenti e mettendo a rischio alla fine anche la vita della sua amata. In una caccia tra gatto e topo, supportata dal detective interpretato da Luke Evans, la pellicola però non è solo capace di dare i brividi.

LEGGI ANCHE: THE RAVEN - LA NOSTRA RECENSIONE



Buona parte del film ruota intorno alla salvezza della donna amata da Poe, Emily (Alice Eve), in una sorta di esposizione esagerata di un romanticismo gotico molto in linea con la plasticità dell’ambientazione di metà ‘800. Il film poteva essere un più deciso tentativo di riscrivere la storia dello scrittore in una chiave antieroica ma l’intrigo risulta comunque appassionante e la lotta tra il serial killer e Poe è infine credibile. 
 
Dietro le quinte. Il titolo del film è lo stesso di una poesia di Poe, Il corvo. 

 
La scena da antologia. Quando un Poe esasperato, eccentrico e un po’ su di giri crea un’enorme agitazione tra i clienti di un bar recitando i versi del suo poema The Raven. 
 
Perché vederlo. Per la faccia che Cusack dà al personaggio: occhi sempre sgranati e allucinati. 
 
Dove e quando. Lunedì 26 marzo alle ore 21:10 su Italia 2. 
FILM E PERSONE