NOTIZIE

Stasera in TV, 26 gennaio: Drive e Solo Dio Perdona, doppio appuntamento con Ryan Gosling

I due film di Nicolas Winding Refn in prima e seconda serata su Rai 4

26.01.2019 - Autore: GEDI Digital
Ryan Gosling e il regista Nicolas Winding Refn vi aspettano per una serata avvincente e psichedelica. Stasera Rai 4 offre la possibilità di vedere prima Drive e subito dopo Solo Dio perdona, i due film in cui Gosling ha recitato per il regista danese. 
 
Drive - Il film: Ryan Gosling è un autista di macchine di Los Angeles, che di giorno lavora come stuntman per le produzioni cinematografiche, mentre di notte guida le auto nel corso delle rapine. E' per natura un lupo solitario, eppure non riesce a fare a meno di innamorarsi di Irene, la sua affascinante vicina, una giovane ed indifesa madre che dopo il ritorno del marito dal carcere, Standard, si ritrova invischiata in un pericoloso giro criminale. In seguito ad una rapina andata male, il cui scopo era ottenere il denaro necessario a Standard per pagare il pizzo, il protagonista si trova costretto ad agire per difendere la ragazza di cui è innamorato, mentre è inseguito da una pericolosa organizzazione di criminali.



La giacca di Ryan Gosling in Drive, un oggetto cult su Amazon.it
 
Solo Dio perdona - Il film: Gosling è Julian, allenatore pugili di thai boxe a Bangkok in fuga dall'America dove la madre è a capo di un'organizzazione mafiosa. Suo fratello lo ha seguito ma non si è adattato alla vita locale e l'ennesima prostituta massacrata è il suo biglietto per l'obitorio. La cosa non è tollerabile e il capofamiglia si trasferisce a Bangkok intenzionata a fare giustizia a modo suo. Le regole di Bangkok non sono però quelle americane e la catena di vendette si interrompe subito quando tocca ad un poliziotto in pensione abile maneggiatore di spade che risponde al sangue con più sangue. In un mondo in cui tutti sono mobilitati per vendetta il più inadeguato però appare essere proprio Julian.

Curiosità: In entrambi i film Gosling recita praticamente in silenzio. Un personaggio con poche battute in Drive e praticamente muto in Solo Dio perdona. In quest'ultimo film l'attore pronuncia solo diciassette battute. In Drive il suo personaggio non ha un nome: nella sceneggiatura viene chiamato "ragazzo" o "driver". 

Perché vederli: Due film totalmente diversi, nonostante siano realizzati dallo stesso regista e interpretati dallo stesso attore. Uno è un cult (Drive) e l'altro avrebbe potuto esserlo ma meriterebbe una seconda occasione (Solo Dio perdona). Uno è avvincente, l'altro chiede uno sforzo allo spettatore di lasciarsi andare. Il look di entrambi i film è affascinante e ipnotico.


 
Le scene da antologia: L'escalation di violenza all'interno dell'ascensore in Drive. Un momento scioccante che svela la natura del personaggio di Gosling agli occhi di Carey Mulligan, la donna che vuole proteggere. Se in Drive Gosling interpreta un eroe che piace all'istante allo spettatore, in Solo Dio perdona l'attore è invece un personaggio più complicato da amare, un uomo che incassa per tutto il tempo i colpi degli altri protagonisti. E della vita. 

Dove e quando: Drive e Solo Dio perdona sono trasmessi stasera su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) rispettivamente alle 21.20 e alle 23.07.

Scopri i dieci cult di Dario Argento, dieci film per conoscere il maestro dell'horror su Consigli.it