NOTIZIE

Stasera in TV 26 aprile: Femmine contro maschi, con Fausto Brizzi la guerra tra i sessi continua

Dopo il film dell'anno precedente di nuovo un grande cast si sfida sui temi più classici della commedia italiana.

26.04.2018 - Autore: Mattia Pasquini
I personaggi di Maschi contro femmine - oltre ad alcuni, importanti, nuovi acquisti - si riprendono la scena nel sequel del film, Femmine contro maschi, sempre diretto dallo 'scomparso' Fausto Brizzi. Tra storie dedicate ai buffi difetti delle donne, intorno al tema generale della disperata ricerca dell'uomo ideale, che raccolgono un cast poche volte visto in un film italiano unendo ai vari Claudio Bisio, Nancy Brilli, Ficarra e Picone, Francesca Inaudi, Emilio Solfrizzi, Serena Autieri, Wilma De Angelis, Luciana Littizzetto alcuni dei protagonisti del primo film (in piccoli ruoli): Fabio De Luigi, Giorgia Wurth, Nicolas Vaporidis, Giuseppe Cederna, Paola Cortellesi, Alessandro Preziosi, Paolo Ruffini, Carla Signoris, Sarah Felberbaum e Lucia Ocone.

Il film. Intrecciate storie di donne alla disperata ricerca dell'uomo ideale. Nella prima un'androloga e un benzinaio sono alle prese con il noioso tran-tran di un matrimonio ventennale. Lei colta e affettuosa, lui ignorante e traditore che in seguito a un banale incidente non ricorda più nulla del suo passato e delle sue passioni. Nella seconda, un bidello e un impiegato cercano di nascondere alle rispettive mogli la passione per i Beatles e gli incontri per suonare in una cover band. Infine un chirurgo plastico e la sua ex moglie fingono di essere ancora una famiglia felice per amore della mamma di lui, malata di cuore.



Dietro le quinte. Divertente riconoscere i tanti ospiti speciali inclusi come camei sullo sfondo delle tre storie. A partire dai componenti della band degli Apple Pies (autori della "You and me" interpretata da Salvo Ficarra), qui nei loro stessi panni, e dei liguri Buio Pesto, il cui leader Massimo Morini recita in un piccolo ruolo, fino alla presenza della campionessa di pallavolo Francesca Piccinini nella scena in cui Giorgia Würth sfida Ficarra e Picone a beach volley. I due comici, per altro, sono protagonisti di un'affettuoso e divertente omaggio alla lettera di Totò, Peppino e la Malafemmina, come anche non mancano i riferimenti ad altri film di regista e interpreti, come Notte prima degli esami (per la citazione del professor Martinelli) o Benvenuti al Sud (con Bisio che parla di Castellabate). Indimenticabile, pur se non un cameo, la presenza della mitica Wilma De Angelis, per la prima volta sul grande schermo, che all'epoca ci confidò le sue sensazioni sull'esperienza vissuta.

Perché vederlo. "Non la solita commedia romantica. Non la solita riflessione sull’eterno dissidio fra sessi", ma "guerra… Amore, odio, emozione e divertimento allo stato puro", così si presenta il film, che ci ripropone il Fausto Brizzi pre scandalo, quello che raccontava "il cinema dei primi baci, dei tradimenti, delle coppie che scoppiano e delle confessioni a cuore aperto". Cerchiamo di dimenticare le cronache, e godiamoci la rilettura ironica dei rapporti di coppia e le tante trovate che la accompagnano!
 

La scena da antologia. Inevitabile fare un torto a qualcuno dei nostri protagonisti, viste le diverse linee narrative, ma la preferenza non poteva andare ai due beatlesiani siciliani, non foss'altro che per la loro somma citazione di uno dei momenti rimasti nella storia della Commedia italiana.

I Premi. Al Premio Guglielmo Biraghi a Chiara Francini, il Premio Diamanti alla miglior regia del Festival di Venezia e il Kineo Awards a Fausto Brizzi del primo capitolo, questo sequel raccolse solo due candidatura ai Nastri d'argento, come miglior commedia e per la miglior canzone originale ("Vuoti a perdere").

Dove e quando. Alle 21.25 su Canale 5, canale 5 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.