NOTIZIE

Stasera in TV 24 settembre: JFK - Un caso ancora aperto, Oliver Stone indaga sull'assassinio di Kennedy 

Un thriller politico che riapre uno dei capitoli più misteriosi e dolorosi della Storia

JFK - Un caso ancora aperto

JFK - Un caso ancora aperto

24.09.2018 - Autore: A.L.
Il cinema politico di Oliver Stone si caratterizza fortemente per una ricerca della verità che usa il cinema stesso per portate avanti la propria sete di trasparenza e di spettacolo di intrattenimento inteso anche come servizio pubblico.

I film del regista sono spesso una tesi frutto di un grande lavoro di inchiesta su un nodo politico e storico di ampia rilevanza collettiva. Così è stato per Platoon, Snowden, World Trade Center e per il film del 1991 con Kevin Costner, JFK - Un caso ancora aperto che racconta il giallo delle morte del Presidente Kennedy. Il film è uno dei tre lavori che il regista dedica a ex Presidenti americani insieme a W. del 2008 e Gli intrighi del potere - Nixon con Anthony Hopkins

 
Il film. Kevin Costner interpreta un procuratore distrettuale di New Orleans che nel 1963 comincia a indagare sul rapporto tra il presunto assassino del presidente Kennedy, Lee Harvey Oswald, e alcuni ambienti cittadini. Il film si snoda intorno a tre date precise, il 1963, il 1966 e il 1969, e intorno a questa tre date porta avanti l'indagine di Garrison (Costner), una figura realmente esistito, che piano piano cerca di dipanare il giallo intorno alla morte del Presidente collegandolo alla teoria del complotto tra la CIA, l'FBI e persino la mafia al contrario di quanto stabilito dalla Commissione Warren che diede invece la colpa esclusiva dell'omicidio al solo Oswald. Tra giallo, azione e thriller, Stone documenta il punto di vista del vero Garrison e di Jim Marrs e l'ipotesi alternativa alla vicenda regalandoci un film che con una sceneggiatura solida e il talento di un grande interprete ripercorre la storia avvincente di un grandissimo conflitto di poteri forti. Insieme a Costner recitano Tommy Lee Jones, Gary Oldman, Jack Lemmon, Donald Sutherland, Kevin Bacon e Joe Pesci; insomma un grande cast per un grande film. 



Dietro le quinte. Pare che Oliver Stone consideri questo film il suo film preferito della sua filmografia nonostante abbia suscitato grandissime polemiche nell'opinione pubblica e nonostante sia stato accusato di aver portato avanti pure menzogne sulla vicenda. 

La scena da antologia. Il memorabile discorso che Mister X (Sutherland) intrattiene con Costner in un parco pubblico. 

Perché vederlo. Un mistero in parte irrisolto, una grande storia contemporanea ma soprattutto un thriller riuscito con punte di vero 'giallo'. 

Dove e quando. Alle ore 21:15 su Cielo.