NOTIZIE

Stasera in TV 24 ottobre: Il club di Jane Austen, la commedia sentimentale con Emily Blunt

Un cast corale che nel film rilegge il mito della grande scrittrice in un racconto spensierato della psicologia femminile 

Il club di Jane Austen

Il club di Jane Austen

24.10.2018 - Autore: A.L. 
Date a una nota sceneggiatrice di cinema - Memorie di una geisha, Il curioso caso di Benjamin Button adattato in coppia con Eric Roth - nuovo materiale letterario da plasmare per il grande schermo e otterrete questa commedia intelligente e romantica del 2007 con protagonista Emily Blunt

Il club di Jane Austen è diretto dalla sceneggiatrice Robin Swicord ed è una commedia corale basata sul romanzo omonimo di Karen Joy Fowler uscito anche in Italia. La pellicola con protagonista un gruppo di donne, Emily Blunt, Maria Bello, e un uomo - e in questo riconosciamo il percorso artistico della Swicord sempre attenta a raccontare la psicologia femminile - racconta di un gruppo di persone molto diverse che si riunisce intorno al mito della scrittrice Jane Austen per fondare una sorta di circolo letterario domestico. Proprio le vicende contenute nei suoi romanzi - piene di romanticismo e di idealismo - finiranno per contagiare anche le storie personali di ciascun membro del club. 

CONSIGLI.IT: VIRGINA WOOLF, I LIBRI PIU' BELLI DI SEMPRE 



Il film. Tra rilettura del mito di Jane Austen e capacità di tratteggiare diverse personalità, il film è una riuscita commedia sentimentale senza grandi intuizioni ma comunque riuscita. La storia racconta di un gruppo di cinque amiche che decide di fondare un club di lettura dei libri di Jane Austen. In realtà l'iniziativa è anche un modo per distrarre una di loro, Sylvia, che è stata abbandonata dal marito. Per ovvie ragioni numeriche - i romanzi scelti sono sei - viene aggiunto al gruppo l'unico maschio, Grigg (Hugh Dancy). Così tra una lettura e un incontro mensile, verrano fuori le problematiche di ciascuno. C'è chi vive un matrimonio infelice, chi è sola, chi è lesbica e ama vivere i propri rapporti in maniera estrema. Tutto alla fine troverà una quadra grazie alle lezioni di vita contenute nei romanzi dell'autrice. 



Dietro le quinte. Tutti gli attori si sono dovuti preparare al film leggendo il libro che gli è stato assegnato nel loro alter ego cinematografico. 

La scena da antologia. La scena dove una delle protagoniste interpretata da Emily Blunt decide di liberarsi dal reggiseno sotto al vestito e andare così incontro al ragazzo che la corteggia. 

Perché vederlo. Una commedia leggera e divertente scritta nel segno di un grande mito letterario. 

Dove e quando. Alle ore 21:00 su Cine Sony.