NOTIZIE

Stasera in TV, 23 agosto: Provaci ancora, Sam - I divertenti fallimenti amorosi di Woody Allen 

Un classico del regista che tra tic e paure prova ironicamente a relazionarsi con il mondo femminile

Provaci ancora, Sam

Provaci ancora, Sam

23.08.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Una pietra miliare per le sfortune sentimentali, oppure un trattato della goffaggine amorosa scritto da un autore del cinema internazionale che ha fatto della nevrosi e dell'umorismo il proprio marchio di fabbrica assoluto.

Con Provaci ancora, Sam il regista e autore Woody Allen è sia dietro che davanti la cinepresa e tutto intento a parodizzare se stesso e il cinema che ha amato. Lo fa principalmente per raccontare la storia di un uomo che, lasciato dalla moglie, prova a rimettersi in gioco. Ovviamente tra dubbi, tic, paranoie, come ci aspettiamo che faccia il caro Woody Allen

LEGGI ANCHE: TOP FIVE, YOU MUST REMEMBER THIS
 
Il film. Provaci ancora, Sam è diretto dal regista Herbert Ross ma è tratto da un'opera teatrale originale scritta da Woody Allen. Racconta la storia di un uomo, Allan Felix (Allen) che, lasciato dalla moglie, viene aiutato dagli amici Linda (Diane Keaton) e Dick Christie (Tony Robin) a conoscere nuove donne e ad uscire dal guscio di insicurezze nel quale è rinchiuso. Come farebbe probabilmente l'idolo di Felix, l'attore Humphrey Bogart, con il quale colloquia spesso nel film, simbolo di una mascolinità sempre sicura e inattaccabile, profondamente diversa da quella goffa e insicura di Felix.  

 
LEGGI ANCHE: WOODY ALLEN CHIAMA MILEY CYRUS PER LA SUA SERIE TV

Dietro le quinte
. Provaci ancora, Sam è la prima delle sei collaborazioni tra Allen e Keaton. E rileggendo la cronaca dell'epoca si scopre che questo fu proprio il film che nel 1972 lanciò il successo di Woody Allen tra le masse. é uno dei pochi film di Allen non girato a New York ma a San Francisco. In realtà la produzione aveva previsto di girarlo nella Grande Mela, ma a causa di uno sciopero delle maestranze cinematografiche nell'estate del 1971, si preferì spostare il set nella città californiana. 
 
Perché vederlo. Per ridere delle debolezze del maschio contemporaneo in uno dei film più accessibili di Allen anche per il grande pubblico. 
 
La scena da antologia. Quella in cui Allen e Keaton rimangono da soli a bere e Allen, consigliato dal suo guru immaginario Bogart, decide finalmente di provare a baciarla tra tanti imbarazzi. 
 
Dove e quando. Martedì 23 agosto alle ore 21:10 su Paramount Channel.