NOTIZIE

Stasera in TV 22 marzo: Il gioiello del Nilo, Michael Douglas e Kathleen Turner ancora insieme 

Riscopriamo insieme il sequel di All'inseguimento della pietra verde

Il gioiello del Nilo

Il gioiello del Nilo

22.03.2018 - Autore: A.L. 
Avventura e commedia romantica si mescolano in Il gioiello del Nilo, il sequel del film del 1984 All'inseguimento della pietra verde di Robert Zemeckis. Già nel primo film la prova di Michael Douglas e Kathleen Turner da coppia protagonista fu un successo commerciale amato persino dagli addetti ai lavori, e in questo senso il sequel diretto da Lewis Teague del 1985 non tradisce la forza dell’alchimia tra i due. 
 
Il sequel racconta d una crisi di coppia in atto e  di un nuovo richiamo all’avventura per l’avventuriero Jack e la scrittrice Joan. Il sequel è in linea con gli elementi del primo, propone un mix di azione, romanticismo, comicità e adrenalina, ma è leggermente inferiore come qualità soprattutto per il minore livello di trasformazione del personaggio di Joan, passata in All'inseguimento della pietra verde da insicura zitella a sicura eroina piena di fascino anche per l’incorreggibile Jack. 

 
Il film. Joan e Jack stanno attraversando un momento di noia ed entrambi, per motivi diversi, vivono con un po’ meno passione la relazione che li unisce. Una nuova avventura in Medio Oriente li separerà per un breve periodo mettendo ancora una volta entrambi, e la storia stessa, in pericolo di vita. Nel film ritroviamo anche la presenza spassosa di Danny DeVito nei panni di Ralph, un cattivo non troppo cattivo.  
 
Dietro le quinte. Al box office il film è andato bene quanto il primo, ma pare proprio che gli interpreti non fossero particolarmente felici di partecipare anche al secondo capitolo. In particolare la Turner decise di riprendere i panni di Joan solo perché minacciata da una salata multa da parte della casa di produzione.

 
La scena da antologia. Il saluto inziale tra Joan e Jack, pieno di sfida e di malinconia, quando la scrittrice sta per partire per un viaggio di qualche settimana al seguito di uno sceicco del quale Jack è già geloso. La separazione arriva in un momento un po’ difficile del loro rapporto e la scena, praticamente composta solo da primi piani, è un bell’esempio del talento di entrambi gli attori nel passare velocemente da stati d’animo diversi.  
 
Perché vederlo. I due protagonisti sono incredibili e la loro chimica funziona persino in un sequel un po’ meno forte a livello narrativo dell’episodio originale. 
 
Dove e quando. Giovedì 22 marzo alle ore 21:10 su Rai Movie.