NOTIZIE

Stasera in TV 22 luglio: The Missing, non chiamatelo flop

La formula del western con una grande icona protagonista non ha convinto del tutto il pubblico ma il film non è affatto da buttare via 

The Missing

The Missing

16.07.2018 - Autore: A.L. 
Mettere insieme due grandi nomi come Cate Blanchett e Ron Howard, la prima nel ruolo di attrice protagonista il secondo come regista, potrebbe essere da sola garanzia di un film di successo al botteghino.

Non è stato così per il western con sfumature inquietanti The Missing e lo diciamo con una punta di rammarico visto che la violenta pellicola del 2003 non è affatto un film da buttare. Eppure il botteghino l'ha penalizzata con un flop. Ecco quindi che se volete dare alla pellicola una seconda possibilità è arrivato il momento di riscoprire un film maltrattato da tanti.



Il film. Cate Blanchett è Maggie una madre coraggio nel New Messico del 1885. Quando la figlia viene rapita da una banda di balordi dovrà chiedere aiuto al padre alcolizzato e che non vede da anni pur di riuscire nell'impresa di liberare la piccola Lilly (Evan Rachel Wood). Sarà aiutata in questo dalla determinazione dell'altra figlia Dot (Jenna Boyd) e dalla figura del padre (Tommy Lee Jones) misteriosamente riemerso dal passato. Ron Howard gira quindi un western duro nei toni e nelle vicende che però è attraversato da una sensibilità moderna. Alcune novità sono rappresentate sia dalla scelta di affidare il film a una protagonista femminile, sia perché il film fa in modo che la pellicola sia attraversata da una sensibilità mistica che produce qualche brivido e che tocca il tema della cultura indiana e di una possibile integrazione tra di essa e la cultura americana. 



Dietro le quinte. Val Kilmer, che compare in alcuni brevi momenti, ha acconsentito a prendere parte al film in virtù della vicinanza tra il set e il suo ranch dove vive in alcuni periodi dell'anno. 

La scena da antologia. Il momento in cui Lilly viene rapita e Maggie è costretta a fare i conti con l'angoscia e la disperazione. 

Perché vederlo. Per dare una seconda chance a un film che riserva molte soddisfazioni. 

Dove e quando. Alle ore 21:10 su Rai Movie.