NOTIZIE

Stasera in TV 22 luglio: Prima e dopo, Liam Neeson e Meryl Streep sono due genitori al bivio

Un figlio amato che è un probabile mostro e una coppia che si divide sull’esigenza di cercare e denunciare la verità 

Prima e dopo

Prima e dopo

22.07.2018 - Autore: A.L. 
Una famiglia si spacca su un caso giudiziario di violenza sessuale che vede coinvolto il figlio della coppia e due protagonisti d’eccezione raccontano il dubbio che si insinua e la dura prova di dover riconoscere che forse nella propria carne si cela qualcosa di diabolico e insensato.



Prima e dopo con Liam Neeson e Meryl Streep è un film drammatico del 1995 tutto giocato sulla capacità dei due attori di rendere reale lo sfaldamento totale di una famiglia e di un rapporto di coppia in seguito a una vicenda misteriosa. Un caso di sangue che mette i coniugi di fronte alla più difficile delle domande: ‘cosa si è disposti a fare per il proprio figlio?’. 
 
Il film. Raccontando un’America borghese, una piccola comunità piena di misteri, il regista Barbet Schroeder si concentra sul dilemma etico che colpisce una famiglia benestante di Rochester, i Ryan. La ragazza del figlio viene trovata brutalmente uccisa e il ragazzo è quindi il principale indiziato dell’omicidio. Con questo inizio Schroeder non dà tanto vita a un thriller, visto che lo spettatore capisce fin da subito la verità, ma a un dramma psicologico che vede ciascuno dei due coniugi, Neeson e Streep, reagire differentemente alla ricerca della verità e alla possibile colpevolezza del figlio. 

 
Dietro le quinte. Il film è tratto da un romanzo di Rosellen Brown.
 
La scena da antologia. Quando il padre del ragazzo scopre la verità e tormentato dal dubbio e dalla sofferenza prende una decisione drastica. Questo momento ha il viso dilaniato di Liam Neeson che dà alla scena un grande pathos drammatico. 
 
Perché vederlo. Bellissima prova d’attore per i due protagonisti che reggono bene il dramma di una storia che sottolinea le contraddizioni della paternità e della maternità.
 
Dove e quando. Alle ore 23:40 su VH1.