NOTIZIE

Stasera in TV, 20 marzo: Paura d'amare, Pacino e Pfeiffer vi faranno innamorare

In seconda serata uno dei film romantici più belli degli anni Novanta

20.03.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
La coppia formata da Michelle Pfeiffer e Al Pacino in Paura d'amare è in grado di riscaldare qualsiasi spettatore, perfino quello allergico ai film sentimentali. Gli attori ci regalano due performance divertite in primis ma anche inedite all'interno della loro filmografia. Il film torna in TV in seconda serata. A seguire vi raccontiamo il perché Paura d'amare è uno dei migliori titoli romantici degli anni Novanta. 
 
Il film: Al Pacino & Michelle Pfeiffer avevano già interpretato insieme Scarface nel 1983. Otto anni dopo si sono ritrovati sul set di Paura d'amare dove hanno dato vita a una delle coppie memorabili dei film sentimentali di fine millennio. Lui è un ex galeotto che ha finito di scontare la sua pena (era in prigione per truffa), lei è una donna solitaria dal sorriso smagliante dietro al quale cela un doloroso segreto. Per lui è un colpo di fulmine, conquistarla però sarà tutt'altro che facile. L'intera storia è incorniciata all'interno di un diner in cui i due protagonisti lavorano rispettivamente come cuoco e cameriera. 
 
Dietro le quinte: Il film è tratto dalla play teatrale Frankie and Johnny in the Clair de Lune interpretata sul palcoscenico da Kathy Bates e F. Murray Abraham. Uno spettacolo scritto da Terrence McNally e allestito a Broadway nel 1987. E' stato riportato in scena tra il 2002 e il 2003 con grande successo e un totale di duecentoquarantatre performance. 
 
Perchè lo amiamo: Perchè è uno degli ultimi bei film romantici rimasti nella memoria. Non deraglia dal percorso prevedibile dei film di genere, ma lo affronta in maniera elegante e coraggiosa. Con dialoghi e personaggi intelligenti e due protagonisti pronti a mettersi alla prova. Dietro la macchina da presa c'è Garry Marshall, regista di Pretty Woman, che si assicura di dare il colpo di grazia allo spettatore con un tocco culinario e con il personaggio di Pacino che regala alla Pfeiffer una rosa realizzata con una patata e un finocchio legati a una forchetta. 
 
La scena da antologia: La prima volta in cui i protagonisti fanno l'amore e Pacino finalmente si lascia andare. Una sequenza, passionale, erotica e comica allo stesso tempo. 
 
Dove e quando: Paura d'amare andrà in onda stasera alle 23:00 su paramount channel, canale 27 del Digitale terrestre.