NOTIZIE

Stasera in TV, 20 maggio, Carne tremula, il sanguigno thriller di Almodóvar

Riscopriamo il classico del 1997 con Francesca Neri e Javier Bardem

Carne tremula

Carne tremula

20.05.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Una pellicola dove melò, thriller e sentimenti si mescolano in un mix di storie incrociate, di destini fatali, che legano i personaggi di Carne tremula in una spirale di errori e conseguenze ineluttabili.  Il film del 1997 è diretto da Pedro Almodóvar e liberamente tratto dal romanzo Carne viva della scrittrice inglese Ruth Rendell.

LEGGI ANCHE: PEDRO ALMODOVAR TORNA AL CINEMA DELLE DONNE CON SILENCIO

Nel cast del film ambientato nella Madrid dei primi anni ’90 l’attrice Francesca Neri nel ruolo di una tossica, l’attore Javier Bardem e Angela Molina. Chi volesse farsi trascinare nel melò intenso di Almodóvar, che non disdegna però le atmosfere del thriller cupo, può sintonizzarsi stasera venerdì 20 maggio su Cielo alle ore 21:10

 
Il film. Intrecci di passioni, il ruolo del destino e l’intensità della vita umana sono gli strumenti attraverso i quali Almodóvar racconta la storia di Victor che si innamora di Elena, una tossicomane conosciuta in discoteca che considera il giovane solo un passatempo. A causa di questo amore e di una serie di sfortunati eventi Victor finirà in prigione e fortemente attraversato dal senso di colpa. 
 
Dietro le quinte. L’attore Jorge Sanz fu scelto per interpretare Victor. Ma dopo una settimana dall’inizio del film fu brutalmente rimpiazzato con l’attore Liberto Ribal. E inoltre nel film compare la vera madre dell’attore Javier Bardem nel ruolo della levatrice di Victor all’inizio del film. 
 
Perché vederlo. É un film che si interroga su quanto cambino velocemente i ruoli tra carnefice e vittima, e riesce a dipingere molte sfumature degli esseri umani usando quel tono tra il grottesco e il thriller che tanto piace al regista spagnolo. 
 
La scena da antologia. Quella in cui la sparatoria a casa di Elena viene ricostruita attraverso una geometria di proiettili che incrocia le scene del film con quelle prese invece da Estasi di un Delitto di Luis Buñuel
 
Dove e quando. Venerdì 20 maggio alle ore 21:10 su Cielo.