NOTIZIE

Stasera in TV, 2 giugno: Ex Machina – Alicia Vikander in versione androide nel thriller gotico di Alex Garland

Nel film l’attrice svedese è un robot in conflitto aperto con il suo creatore

Ex Machina

Ex Machina

02.06.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Un androide pericolosissimo e magnetico che ha il volto dell’attrice premio Oscar Alicia Vikander, si muove in una realtà claustrofobica e tecnologica passando continuamente da vittima a carnefice.

Ex Machina è una storia gotica e fantascientifica – centrale il tema del rapporto tra lo scienziato pazzo e la sua creatura - diretta dal regista Alex Garland con gli attori Domhnall Gleeson, Oscar Isaac, Alicia Vikander e Sonoya Mizuno.

LEGGI ANCHE: EX MACHINA - LA NOSTRA RECENSIONE

Il film è uscito nello scorso 2015, e nonostante l’ambientazione futuristica – quella di una casa hi-tech di proprietà di un ricchissimo scienziato – ci racconta una storia tradizionale di scontro tra intelligenze artificiali e intelligenze normali. 
 
Il film. Caleb Smith è un giovane eccellente programmatore che si aggiudica la possibilità di trascorrere una settimana nella casa in montagna di Nathan Bateman, l'amministratore delegato della società per cui lavora, BlueBook. Una volta arrivato nella casa, Nathan cercherà di coinvolgerlo in un futuristico progetto di test sull’umanoide Ava. Presto però entrambi i cervelloni perderanno il controllo della situazione. 

 
Dietro le quinte. Il regista Alex Garland ha descritto lo scenario nel quale si sviluppa il film come una realtà ‘A dieci minuti da adesso’. “Se qualcuno di Google o Apple annunciasse un progetto simile a quello di Ava, probabilmente non saremmo così sorpresi dalla notizia”.  
 
Perché vederlo. Il tradizionale tema del possibile avvento dell’intelligenza artificiale e il suo pericolo sulla sopravvivenza della specie umana, aggiornato ai dati della realtà contemporanea. Quella dei colossi hi-tech e dello sviluppo della tecnologia come la conosciamo oggi. Imperdibile la Vikander in versione robot; il cui corpo in acciaio e fili è in parte ricostruito al computer
 
La scena da antologia. Quella in cui Caleb vede la situazione precipitare e si appella al buon senso di Nathan. La risposta sarà un balletto surreale che lascerà attonito il protagonista del film. 
 
Dove e quando. Ex Machina andrà in onda giovedì 2 giugno alle ore 21:15 su Premium Cinema.