NOTIZIE

Stasera in TV 2 aprile: Mystic River, cercate un film con grandi attori? Lo avete trovato

Il capolavoro di Clint Eastwood che è valso l'Oscar a Sean Penn e Tim Robbins

02.04.2018 - Autore: Pierpaolo Festa
Mystic River è uno dei film più belli che Clint Eastwood abbia mai girato. E' lì in alto nella sua filmografia di regista, al fianco di Million Dollar Baby, Gli spietati e I ponti di Madison County. La possibilità di chiudere il periodo di feste di Pasqua e Pasquetta con un grande film è un vero regalo del palinsesto televisivo. "Grande" è un aggettivo che si utilizza più volte quando si parla di Mystic River, a partire dai suoi grandi attori - Sean Penn, Tim Robbins e Kevin Bacon - e dalle sue altrettanto grandi attrici, Laura Linney (mai vista così oscura) e Marcia Gay Harden nei panni di una donna così fragile al punto da risultare totalmente negativa. Armatevi di stomaco e proteggete il cuore per una storia di sconfitte e dolore, resa vera e potentissima da alcune delle performance migliori viste nel cinema americano del ventunesimo secolo


 
Il film: Jimmy, Dave e Sean. Sono tre amici cresciuti nella Boston operaia, prima di essere divisi da una terribile tragedia. A distanza di anni, eventi brutali li ricongiungono. La figlia diciannovenne di Jimmy viene barbaramente assassinata. Dave è tra i sospettati. E Sean, diventato poliziotto, fa il possibile per risolvere il caso prima che Jimmy, sconvolto dal dolore, si faccia giustizia da sé.

Dietro le quinte: Il film ha vinto tanti premi, tra cui due Oscar, ma la prima sconfitta sonora la ha registrata al Festival di Cannes, dove è stato proiettato in anteprima mondiale nel maggio del 2003. In concorso sulla croisette, Mystic River non ha vinto la Palma d'Oro: il presidente di giuria Patrice Chéreau ha invece premiato Elephant di Gus Van Sant. Thierry Frémaux, direttore artistico del Festival di Cannes, ha più volte rivelato di avere un solo brutto ricordo legato al suo lavoro: il momento in cui ha telefonato a Clint Eastwood per comunicargli che Mystic River non aveva vinto nessun premio. 

Perché vederlo: Perché è un capolavoro. Il film, tratto dal romanzo di Dennis Lehane, racconta la perdita dell'innocenza e il momento in cui essa arriva con il rischio di fare a pezzi le nostre vite. Storie di amicizie d'infanzia distrutte con il procedere della vita. E sopra ogni cosa l'amarezza che regna sovrana e il prezzo da pagare in eterno dopo aver preso terribili decisioni. Eastwood mostra anche il lato oscuro di Boston, presentando una città povera, corrotta e in mano ai gangster, cosa poi ampliata da Ben Affleck nell'ottimo The Town


 
La scena da antologia: Il pre-finale con le due sequenze montate in parallelo: il terrificante Sean Penn a colloquio con Tim Robbins davanti al fiume e quella pistola che improvvisamente viene puntata contro il poliziotto Kevin Bacon. Iconica la scena finale con lo sguardo di due dei protagonisti che si incrocia durante una parata. 

I premi: Mystic River ha vinto due Oscar (su un totale di sei nomination): Sean Penn è stato premiato come migliore attore protagonista. Tim Robbins come migliore attore non protagonista. I due attori hanno anche vinto il Golden Globe nelle stesse categorie.

Dove e quando: Mystic River va in onda stasera, 2 aprile, alle 21:00 su Iris, canale 22 del digitale terrestre