NOTIZIE

Stasera in TV 19 marzo: The Italian Job, l’action con Charlize Theron e Mark Wahlberg 

Riscopriamo insieme il film del 2003 che nonostante il titolo ha poco di ‘italiano’

The Italian Job

The Italian Job

19.03.2018 - Autore: A.L. 
Per spiegare il livello di italianità del film di F. Gary Gray dobbiamo usare un’espressione abbastanza comune: ‘italian sound’.

Di solito il termine si usa per etichettare prodotti commerciali che hanno echi italiani, magari nel nome, ma poca sostanza veramente italica in altri aspetti come per esempio la produzione vera e propria. Questo è un po’ il giochino del film uscito nel 2003 che con un cast abbastanza stellare parliamo di stelle come Charlize Theron, Mark Wahlberg, usa un titolo che richiama l’Italia ma che in realtà ha poco di italiano e al contrario della pellicola alla quale è ispirato. 

 
Il film. Mentre l’originale del 1969, Un colpo all’italiana con protagonista Michael Caine, era realmente girato a Torino e raccontava un colpo progettato da un gruppo di criminali britannici nel capoluogo piemontese con una vera ambientazione italiana, questa versione del 2003 è quasi interamente girata a Los Angeles e usa Venezia come modello di un colpo precedente al quale ispirare una nuova ruberia nella metropoli americana e solo come ‘musa’ di una scena iniziale particolarmente suggestiva.

Di italiano insomma c’è l’ispirazione geniale alla progettazione del colpo e le mini cooper usate con larghe scene di azione adrenaliniche, ma poco più. Il film è invece molto americano, pieno di scene d’azione e racconta coralmente l’impresa di un gruppo di criminali spietati e ammalianti che agiscono per vendicare il tradimento di un colpo precedente andato storto. Nel cast Mark Wahlberg, Charlize Theron, Jason Statham, Edward Norton che fa il cattivo, Seth Green, Mos Def e Donald Sutherland

 
Dietro le quinte. Per le scene d’azione sono state usate circa 32 mini cooper e gli attori hanno seguito delle vere lezioni di guida per eseguire le loro scene d’azione senza controfigure. 
 
La scena da antologia. Il prologo del film che vede un bizzarro inseguimento di barche sui canali veneziani.
 
Perché vederlo. Action grossolano ma comunque divertente che tiene svegli con le sue scene veloci e ben studiate.
 
Dove e quando. Lunedì 19 alle ore 23:00 su Paramount Channel. 
ARTICOLI E FOTO