NOTIZIE

Stasera in TV, 19 luglio: Marilyn, la romantica storia della più grande star di sempre

Michelle Williams, Kenneth Branagh e Eddie Redmayne nella storia vera delle riprese de Il principe e la ballerina

Marilyn

19.07.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Stasera, in seconda serata, Rai Uno propone Marilyn, biopic sulla bionda più famosa del cinema americano raccontata in un periodo molto particolare della sua vita. Ecco perché vale la pena recuperarlo.

Il film. Marilyn è ambientato sul set de Il principe e la ballerina, film di Laurence Olivier girato a Londra a metà anni '50 e interpretato dal grande attore inglese e dalla star americana. Su quel set, Marilyn Monroe conosce il giovane Colin Clark, uno studente di cinema che lavora come tuttofare e assistente di Olivier. Tra i due scatta qualcosa, una scintilla inaspettata, che porterà Colin a conoscere la vera Marilyn, Norma Jean, i suoi problemi e le sue insicurezze. Allo stesso tempo, Olivier deve trovare il modo di sfruttare il talento della Monroe, scostante e incapace di memorizzare le battute.



Dietro le quinte. Il film è diretto da Simon Curtis, regista televisivo inglese che debuttò proprio con Marilyn. L'idea di realizzare il film gli venne dopo aver letto i due libri autobiografici scritti da Colin Clark. Clark e Marilyn sono interpretati da Eddie Redmayne e Michelle Williams. Il primo all'epoca era ancora semi-sconosciuto e presto avrebbe incontrato il successo con La teoria del tutto e l'Oscar. Una nomination all'Oscar la ricevette invece Kenneth Branagh per il ruolo di Laurence Olivier, il ruolo di una vita intera, visto il culto del regista per il suo stimato collega shakespeariano. Per lui si trattava della seconda nomination come attore e della quinta in generale. Piccoli ruoli anche per Emma Watson, appena uscita dalla saga di Harry Potter, e per Judi Dench, nel ruolo di Sybil Thorndike.

Perché vederlo. Perché è un film dove Branagh e la Williams danno davvero il meglio di sé, ed è piuttosto raffinato per essere un biopic. La scelta di concentrarsi su un periodo breve paga, ma soprattutto paga l'idea di raccontare il rapporto tra Clark e la Monroe come fosse una delicata storia d'amore che non si concretizzò mai davvero. Lo scavo psicologico è superiore alla media di questo genere di produzioni.



La scena da antologia. L'appuntamento tra Colin e Marilyn, una giornata passata insieme che culmina in un bagno nudi nel Tamigi. Una scena davvero romantica.

I premi. Un Golden Globe per Michelle Williams come migliore attrice in una commedia o musical.

Dove e quando. Su Rai Uno alle 23:15.