NOTIZIE

Stasera in TV, 18 marzo: In the Cut, Meg Ryan nuda nel thriller erotico di Jane Campion

L’attrice si disfa dei panni ‘romantici’ per una torbida discesa negli inferi della sessualità

18.03.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Meg Ryan come non l’avete mai vista; anzi come non è più possibile ricordarla dopo i numerosi interventi a base di botox e punturine che le hanno trasformato il viso e l’espressione.

Ma in In the Cut, thriller erotico del 2003, la fisicità ancora intatta dell’attrice americana è al centro di una storia di delitti, passioni e scambi di persone e soprattutto di un film che segna il cambio di passo per la Ryan rispetto alle commedie romantiche fino a qui interpretate. Il film, diretto da Jane Campion e basato sull’omonimo romanzo di Susanne Moore, ha nel cast anche attori del calibro di Mark Ruffalo, Kevin Bacon e Jennifer Jason Leigh e andrà in onda stasera, venerdì 18 marzo, alle ore 21:15 su Rai Movie
 
Il film. Un percorso torbido e sensuale nella psiche di una donna apparentemente acqua e sapone, ma pronta a liberare la propria aggressività, sia dal punto di vista sessuale sia da quello propriamente auto-difensivo. Lei è Meg Ryan nei panni di Frannie Avery un’insegnante di lettere casta che viene suo malgrado coinvolta nell’investigazione di un killer con la passione per belle ragazze giovani.

Fu proprio la metamorfosi da brava ragazza a tigre della notte dell’attrice americana a suscitare molte polemiche in madrepatria. Persino Nicole Kidman rifiutò la parte e rimase invece in veste di produttrice poiché spaventata dalle molte tematiche scabrose del film.
 
Dietro le quinte. Oltre ad aver rifiutato il ruolo per ragioni legate alla troppa ‘forza’ del personaggio, la Kidman decise di non recitare in In the Cut proprio a causa della difficile fase di divorzio che stava attraversando al tempo con l'ex marito Tom Cruise. Era già sfinita dalle proprie faccende personali e un ruolo così impegnativo l’avrebbe senz’altro sfiancata emotivamente. 

 
Perché lo amiamo. Noir a luci rosse, il film è un coraggioso tentativo di trattare temi forti all'interno del cinema mainstream statunitense. Ha un forte personaggio femminile, una protagonista che attraverso il sesso e il desiderio libera se stessa da convenzioni sociali troppo rigide. In più c’è Mark Ruffalo. L’attore è capace di passare dal registro della dolcezza a quello della crudezza senza perdere minimamente energia. 
 
La scena da antologia. Quella di un rapporto orale esplicito. Qui crudezza, mistero e torbidezza si mescolano con equilibrio e giusto senso di shock in un momento piuttosto coraggioso dal punto di vista narrativo e visivo.
 
Dove e quando: In the Cut andrà in onda stasera, venerdì 18 marzo, alle ore 21:15 su Rai Movie.