NOTIZIE

Stasera in TV 17 settembre: Immaturi, Raoul Bova e Ambra Angiolini non vogliono crescere

Un gruppo di affermati attori italiani torna sui banchi della maturità tra nevrosi e paura di diventare adulti

Immaturi

Immaturi

17.09.2018 - Autore: A.L. 
Paolo Genovese immagina, scrive e realizza una commedia che in forma corale riflette sul tema della maturità di un gruppo di giovani adulti.

Con un occhio strizzato nella direzione del culto Compagni di scuola di Carlo Verdone, Immaturi è un film che ha riscosso un ottimo successo al botteghino per via della formula a metà tra la commedia disimpegnata e quella più riflessiva, e per via della presenza al proprio interno di un nutrito gruppo di attori italiani amati e apprezzati.

LEGGI ANCHE: GIORNATA DELLA TV, I TELEVISORI DEL MOMENTO

LEGGI ANCHE: IMMATURI, PARLANO I PROTAGONISTI



Certo nel risultato finale conta anche l’operazione nostalgia della trama, che racconta di un gruppo di ex compagni di scuola che si ritrovano insieme dopo tanti anni per sostenere di nuovo l’esame di maturità, ma il film non produce quell’effetto ingessato tipico delle operazioni commerciali furbe ma con poco cuore. Anzi, al contrario trova alla fine una sua vivacità colorata e originale. Ecco perché vale la pena di riscoprirlo con noi. 
 
Il film. Un gruppo di ex studenti del liceo Giulio Cesare di Roma si ritrova dopo tanti anni di nuovo insieme per sostenere l’esame di maturità reso nullo dal comportamento scorretto di uno dei dirigenti della commissione di allora. Tra loro si ritrovano alcuni amici legati ancora da un’amicizia profonda nonostante i problemi che li legano sul lavoro e nella vita privata interpretati da Raoul Bova, Barbora Bobulova, Ricky Memphis, Ambra Angiolini, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. La partenza per un weekend a Sabaudia lontano dalla normalità li metterà a confronto con il passato e con il presente che però finiranno per vedere attraverso una nuova luce. Con una premessa molto forte e intrigante, il regista Genovese si dimostra ancora una volta un autore capace di grandi storie corali leggere ma mai effimere. 

 
Dietro le quinte. Il film ha avuto un sequel, Immaturi – Il viaggio e una trasposizione televisiva con Immaturi – La serie rinnovata a inizio 2018 per una seconda stagione. 
 
La scena da antologia. Irriverente è la scena in cui il padre di Ricky Memphis, interpretato da Maurizio Mattioli, dice al figlio bamboccione che ancora vive con loro che deve andarsene di casa e crescere. 
 
Perché vederlo. Una commedia di intrattenimento riuscita e divertente. 
 
Dove e quando. Alle ore 21:00 su Canale 20 Mediaset.