NOTIZIE

Stasera in TV, 17 settembre: Beginners, McGregor e Plummer padre e figlio in una storia toccante

La commovente opera seconda di Mike Mills alle 23:30 su Iris

Beginners

17.09.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Questa sera, in seconda serata, Iris manda in onda Beginners, la commovente ed esilarante opera seconda di Mike Mills. Ecco perché non perderla.
 
Il film. Oliver Fields (Ewan McGregor), artista che ha appena perso la madre, deve affrontare una svolta inaspettata quando il padre Hal (Christopher Plummer) rivela di essere gay. Oliver assiste a un cambiamento radicale nella vita e nelle abitudini del padre, che diviene un membro attivo della comunità gay e trova anche l'amore in Andy, un uomo molto più giovane. Spinto dalla ritrovata felicità del padre, dovuta a un'attitudine più sincera verso se stesso e gli altri, Oliver inizia a cambiare a sua volta dopo aver conosciuto Anna (Melanie Laurent), una giovane attrice francese, a un party.

 
Dietro le quinte. Il film è fortemente autobiografico. Mills lo ha scritto a partire dalle sue esperienze personali: anche suo padre, dopo la morte della moglie, ha fatto coming out. Il film è inoltre girato in digitale con la migliore macchina da presa del settore, la Red One.
 
Perché vederlo. Perché una commedia drammatica e romantica come se ne vedono poche oggi. Un film che sa divertire ma anche toccare corde profonde e ha un grande messaggio: qualunque cosa facciate, non smettete mai di essere onesti con voi stessi.

 
La scena da antologia. Tutte le scene in cui Ewan McGregor parla con il suo cane, che gli risponde sottotitolato.
 
I premi. Una caterva di premi riservati al grande Christopher Plummer: Golden Globe, BAFTA, Screen Actors Guild e, naturalmente, l'Oscar al miglior attore non protagonista.
 
Dove e quando. Su Iris (canale 22) alle 23:31.