NOTIZIE

Stasera in TV, 17 ottobre: i Monuments Men di George Clooney in guerra per l'arte

Matt Damon, Cate Blanchett, Bill Murray, Jean Dujardin e John Goodman nella commedia di guerra di George Clooney su Mediaset Premium

Monuments Men

17.10.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Questa sera, Mediaset Premium propone il più recente film da regista di George Clooney, una divertente “commedia di guerra” con un cast d'eccezione. Ecco perché recuperare Monuments Men.

 
Il film. Europa, 1943. Gli Alleati stanno lentamente debellando le armate naziste e il Führer è determinato a rubare le più famose opere d'arte della storia e distruggere tutto il resto. Il presidente americano Franklin Delano Roosevelt incarica un gruppo di storici dell'arte e curatori e direttori di musei guidati da Frank Stokes (Clooney) di partire per l'Europa e cercare di salvare i capolavori dell'arte dalle grinfie dell'esercito tedesco.
 
Dietro le quinte. Il film venne girato in Germania e Gran Bretagna e fu una co-produzione tra Stati Uniti e Germania. Una delle principali location furono gli studios di Babelberg a Potsdam, fuori Berlino. Clooney, anche sceneggiatore insieme al fido collaboratore Grant Heslov (regista de L'uomo che fissa le capre e interprete di Monumets Men), sostiene che “L'ottanta percento della storia è completamente vero e accurato, e quasi tutte le scene sono accadute”. Clooney ha comunque modellato gli eventi e cambiato i nomi dei protagonisti.

 
Perché vederlo. Ecco sei buone ragioni: George Clooney, Matt Damon, Bill Murray, Jean Dujardin, Cate Blanchett, John Goodman. Un cast da film di guerra di una volta. E poi c'è il piacere di vedere una bella storia “di rapina” che per una volta è interpretata da eroi anziché ladri di professione.
 
Dove e quando. Su Mediaset Premium (canale 311) alle 21:15.