NOTIZIE

Stasera in TV, 17 giugno: Shame, i tormenti erotici di Michael Fassbender 

L’attore e la dipendenza dal sesso nel film scandalo di Steve McQueen

Shame

Shame

17.06.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Pellicola cara al Festival di Venezia, dove è stata presentata in anteprima durante la 68ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica del Lido, Shame ha poi conquistato il pubblico di appassionati del circuito d’autore insieme agli spettatori più mainstream, grazie al volto del suo protagonista Michael Fassbender e la tematica forte che è al centro del film.

Shame parla dei turbamenti di un uomo che soffre di dipendenza da sesso e che se non ha quindi difficoltà a portare a termine un numero di amplessi molto ampio, si trova invece a disagio quando deve mostrare affetto e sostegno alla sorella Sissy; interpretata da una fragile Carey Mulligan

 
Il film. Dopo Hunger, il regista Steve McQueen torna nel 2011 a lavorare con l’attore irlandese per un’altra storia a tinte forti che esplora un sentimento umano come la vergogna, collegandola a un istinto sessuale irrefrenabile. Lo fa scavando nella storia di un trentacinquenne uomini d’affari di New York, Brandon, che è drogato di sesso e sempre in cerca di donne con le quali avere delle avventure prive di qualunque legame emotivo. 
 
Dietro le quinte. I personaggi del film, sia Sissy, sia Brandon, sembrano soffrire di diverse forme disagio psichico. Tanto che il film fu al centro di un articolo scientifico scritto dallo psichiatra e dottore Abby Seltzer che diagnosticò al personaggio di Sissy un disturbo borderline di personalità. 

 
Perché vederlo. Com’è nello stile di McQueen, Shame riesce a sposare il trattamento di temi controversi e duri alla poesia assoluta delle immagini.  

LEGGI ANCHE: SHAME - LA NOSTRA RECENSIONE
 
La scena da antologia. Quando Sissy canta dal vivo il brano New York, New York esibendosi in un bar della città e con la sua voce nostalgica e tenera al tempo stesso riesce a commuovere anche il cuore del granitico fratello Brandon
 
I premi. Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile a Micheal Fassbender
 
Dove e quando. Venerdì 17 giugno alle ore 21:15 su Cielo.