NOTIZIE

Stasera in TV 17 febbraio: Whiplash, bisogna sanguinare per il successo

Il film di Damien Chazelle vincitore di tre Oscar in seconda serata su Rai Movie

Whiplash

17.02.2019 - Autore: Marco Triolo
Per raggiungere il successo, è necessario sacrificare tutto. È questo l'amaro insegnamento di Whiplash, il film che ha trasformato Damien Chazelle, futuro regista di La La Land, in uno degli autori da tenere d'occhio del decennio. Rai Movie lo ripropone stasera, e non potete perderlo.
 
Il film. Andrew Neiman (Miles Teller), aspirante batterista jazz di talento, si iscrive al conservatorio Shaffer di New York, dove entra nella classe tenuta dallo spietato insegnante Terrence Fletcher (J.K. Simmons). Tra i due si instaura un rapporto di rispetto competitivo, almeno finché non appare chiaro che le angherie di Fletcher superano ogni limite.



SCOPRI WHIPLASH SU AMAZON.
 
Dietro le quinte. Chazelle scrisse la sceneggiatura mentre stava tentando di trovare un produttore per La La Land. Lo script è basato in parte sulle sue esperienze in una jazz band. Per cercare investitori nel progetto, Chazelle diresse un corto che sintetizzava la sua sceneggiatura, presentato con successo al Sundance Film Festival nel 2013. In esso, J.K. Simmons già interpretava il ruolo di Fletcher, personaggio basato sul conduttore della band di Chazelle e su altri famosi jazzisti come Buddy Rich. Le riprese si svolsero in 19 giorni, con una tabella di marcia di 14 ore giornaliere. Nella terza settimana di riprese, Chazelle finì in ospedale per un incidente d'auto, ma riuscì a tornare rapidamente per terminare la lavorazione.
 
Perché vederlo. Pochi film sanno raccontare quanto una persona debba sacrificare per raggiungere la perfezione. Whiplash parla di questo, più che di musica e jazz. Parla di come il mondo sia un luogo duro e spietato, in cui, per raggiungere la vetta della catena alimentare, è necessario diventare spietati.



LA LA LAND E I MIGLIORI FILM ROMANTICI PER SAN VALENTINO.
 
La scena da antologia. Fletcher costringe Andrew e gli altri batteristi del corso a una lunga e dolorosa audizione per ottenere il posto di batterista nella band dell'istituto.
 
I premi. Tre Oscar: miglior montaggio, missaggio sonoro e attore non protagonista (Simmons). Quest'ultimo ha anche vinto un Golden Globe.
 
Dove e quando. Su Rai Movie (canale 24) alle 22:40.