NOTIZIE

Stasera in TV, 16 dicembre: La famiglia Addams 2

Il film che segna il ritorno di Gomez e Morticia Addams al cinema

La famiglia Addams 2

La famiglia Addams 2

16.12.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Sono strambi, con un gusto decisamente macabro nel vestire e nel vivere, e in maniera disfunzionale rappresentano una grande famiglia da tenere unita nonostante tutto ed entro la quale volersi davvero bene. Sono i membri della celebre famiglia Addams, nati prima in TV, dove lo show che li ha visti protagonisti è andato in onda con successo dal 1964 al 1966, e poi sbarcati al cinema con il film La famiglia Addams.

Il primo capitolo della saga è del 1991 ed è diretto dal regista Barry Sonnenfeld che firma anche questo secondo film con gli stessi protagonisti ed i personaggi del primo. Sono immortali, anche in questo secondo esperimento le interpretazioni degli attori Raul Julia (Gomez Addams), oggi scomparso, Anjelica Huston (Morticia Addams), Christopher Lloyd (Fester Addams) e Christina Ricci (Mercoledì). E in effetti La famiglia Addams 2 è un film riuscito perché pur riproponendo gli elementi di successo del primo film, il gusto gotico della trama e dell’ambientazione condito da un brivido di mistero, esso ruota tutto intorno ad una nuova avventura. Riscopriamo insieme le caratteristiche orrifiche del secondo film. 


 
Il film. Questa volta la quotidianità della sinistra famiglia è minacciata dall’arrivo della nuova moglie di zio Fester, Debbie, qui interpretata magistralmente dall’attrice Joan Cusack, sorella dell’attore John Cusack. Lo zio Fester, che nella versione televisiva è il fratello di Morticia e non di Gomez, ha qui come al solito il ruolo di goffo personaggio preso in giro dalla moglie che è in realtà una perfida serial killer. Spetterà alla famiglia Addams con l’aiuto dell’insostituibile Mano, salvargli ancora una volta la pelle. 
 
Dietro le quinte. Nella pellicola c’è un cammeo silenzioso quanto succoso. Nel ruolo di aspirante governante appare l’attrice Cynthia Nixon poi vista nella serie televisiva Sex and the City
 
Perché vederlo. Perché La famiglia Addams 2 è un film divertente che non sfigura affatto di fronte al primo capitolo né tantomeno tradisce gli elementi di successo della saga televisiva, cioè la chiave horror-gotica e ironica, pur riuscendo a renderli credibili per un pubblico anni ’90.
 
La scena da antologia. Una delle scene più divertenti e che dà l’idea del gusto provocatorio del film, è il momento dell’esorcismo del bambino appena nato degli Addams. 
 
Dove e quando. Venerdì 16 dicembre alle ore 21:15 su Nove.