NOTIZIE

Stasera in TV 15 febbraio, Elizabeth, il primo grande ruolo di Cate Blanchett 

Riscopriamo insieme il film storico del 1998 con protagonista l'attrice australiana 

Elizabeth

Elizabeth

15.02.2018 - Autore: A.L. (Nexta)
Dietro una grande icona storica come Elisabetta I Tudor, Elizabeth, c'è stata di certo una grande donna. Dietro una grande donna c'è invece una grandissima interprete capace di dare voce e corpo in maniera intensa a una femminilità messa a dura prova da intrighi, complotti e guerre di 'palazzo'. 

Cate Blanchett nel 1998 recita da assoluta protagonista del film Elizabeth diretto dal regista Shekhar Kapur. Si tratta del suo primo grande ruolo al cinema dove trionfa interpretando una grande icona femminile e dove brilla di luce propria potendo contare su un'attenta e accurata ricostruzione storica del tardo 1500, sia dal punto di vista dei costumi che del trucco. Non a caso il film vinse nel 1999 il premio Oscar al Miglior trucco. 



Il film. La Elizabeth di Cate Blanchett è una figura storica forte, complessa, che si trova a dover tenere insieme il regno di Inghilterra contro gli attacchi di chi vorrebbe usurparle il trono in nome del ritorno della religione cattolica e non solo. Cortigiani, regnanti d'Europa, persino parenti lontani: i nemici sono ovunque. Il film racconta il dramma personale della regnante che, in nome della conservazione del potere e dell'amore per il suo Paese, dovrà rinunciare anche all'amore di Robert (Joseph Fiennes). Nel cast del film tantissimi attori di alto livello come Geoffrey Rush, Fanny Ardant e Richard Attenborough, Vincent Cassel e Daniel Craig.
 

Dietro le quinte. Il film ha avuto un sequel nel 2007: Elizabeth: The Golden Age

La scena da antologia. Il tentato omicidio di Elizabeth, uno dei tre subiti nel corso del film; teatrale, crudo, pieno di pathos. 

Perché vederlo. Accurata ricostruzione storica e intenso ritratto al femminile. Spicca la bravura di Cate Blanchett. 

Dove e quando. Alle ore 20:59 su Iris.