NOTIZIE

Stasera in TV, 14 agosto: Immensa Kathy Bates nell'ultima eclissi di Stephen King

Nel film tratto dal romanzo Dolores Claiborne dell'autore statunitense sono le due donne protagoniste a emergere

14.08.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Tratto dal romanzo "Dolores Claiborne" di Stephen King, L'ultima eclissi di Taylor Hackford (sceneggiato dal Tony Gilroy dei vari Bourne) ci offre lo scontro tra Jennifer Jason Leigh e una sempre maestosa Kathy Bates, ancora una volta interprete delle fantasie di Stephen King dopo l'Oscar di Misery Non Deve Morire.

Il film. L'anziana governante Dolores Claiborne (Kathy Bates) viene accusata dell'omicidio della ricca e dispotica Vera Donovan, dopo esser stata trovata dalla polizia accanto a questa con un pesante mattarello di marmo in mano. Ad accusarla è soprattutto l'investigatore John Mackey (Christopher Plummer) che la crede colpevole anche dell'omicidio di suo marito Joe risalente a molti anni prima, in una notte d'eclissi. Dolores rifiuta di essere aiutata fin quando da New York tornerà la figlia Selena (Jennifer Jason Leigh) con la quale da anni ha perso ogni contatto. Il passato riemergerà e riaprirà molte dolorose ferite...



Dietro le quinte. Detto del personaggio, scritto tra il 1990 e il 1992 da King proprio per Kathy Bates (dalla quale lo scrittore era rimasto affascinanto in Misery non deve morire e che ha sempre parlato del ruolo come il suo preferito tra quelli interpretati), i fan del vecchio Stephen riconosceranno la 'Shawshank prison' con cui Dolores minaccia Joe dopo lo scontro tra i due e nella quale venne ambientato Le ali della libertà. Divertente sapere che nella scena sul ferry tra Dolores e Selena, Jennifer Jason Leigh soffrì talmente il mal di mare da costringere il regista a utilizzare una studentessa della  high school locale come controfigura.

Perché vederlo. L'orizzonte degli eventi (offerto dal Maine più nascosto, ricostruito nella Nova Scotia canadese) e l'ampiezza della narrazione di Taylor Heckford sono una cornice unica che enfatizza i drammi personali delle due donne a cofronto, la tormentata Selena e la rozza Dolores, interpretate magistralmente dalle due protagoniste. Sono loro a dominare la scena e a dar vita a un confronto che seguiamo su due diversi livelli temporali intrecciati tra loro. E a una vicenda che tra colpi di scena e rivelazioni supera passato e presente, unisce ricordi e fatti, fino ad assurgere al rango di 'imperdibile'.



I Premi. Ellen Muth venne premiata come Miglior Attrice Non Protagonista al Tokyo International Film Festival del 1995, per il resto per il film si registrarono solo molte nomination: all'Edgar Allan Poe Award (Miglior Film), Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films, per la migliore musica ed entrambe le attrici (Kathy Bates e Jennifer Jason Leigh), come accadde anche ai Chlotrudis Awards.

Dove e quando. Alle 20:59 su Iris, canale 22 del digitale terrestre e 11 della piattaforma satellitare TivùSat.